Ti piace il make up minimalista e vorresti ottenere uno sguardo più intenso? Da oggi è possibile grazie all’eyeliner invisibile, il nuovo trend di TikTok. Ecco di cosa si tratta.
Fai fatica a ottenere una linea perfetta con l’eyeliner? Tranquilla, non sei la sola: tante ragazze, e altrettante donne, tutti i giorni combattono davanti allo specchio per riuscire ad avere uno sguardo intenso e languido senza il rischio di incorrere nell’incubo sbavatura.
Quando poi si ottiene il risultato desiderato, spesso viene sottovalutato, anche se dietro ci sono migliaia di tentativi, tanta frustrazione e una mano precisa e ferma. Decisamente un’impresa titanica se sei ancora un’inesperta dell’uso dell’eyeliner.
Tuttavia esiste un modo per aggirare l’ostacolo e ottenere comunque l’effetto “occhi da cerbiatta”: l’eyeliner invisibile, un nuovo trend nato su TikTok e che ancora adesso, a un anno di distanza, sta dominando tra le giovani e le giovanissime (e non solo).
Ecco di cosa si tratta e tutti i segreti di questa nuova tendenza make up, realizzata dalla creator May Akthar. Se ami il trucco minimal e che non si vede, te ne innamorerai al primo sguardo.
Per realizzare l’eyeliner invisibile, la Akthar ha dapprima applicato il correttore come se fosse un eyeliner, ma disegnando un contorno intorno agli occhi piuttosto che vicino alla linea della ciglia. Fatto questo, ha poi sfumato i bordi per creare un effetto diffuso e dare l’impressione che ci fosse l’eyeliner, quando in realtà…non c’era!
Il risultato è stato una sorta di illusione ottica, che però ha ispirato molti creators e followers. Alcuni, oltre a ricreare la tecnica dell’eyeliner invisibile di May Akthar, hanno dato la propria opinione. Per esempio @KirstyBelle, un’altra creator, ha detto che prima lei applica un ombretto marrone su tutta la palpebra mobile, poi crea l’effetto “occhi da cerbiatta” sfumando il correttore agli angoli esterni degli occhi. Indipendentemente da come viene interpretata, comunque, questo trend è molto intrigante e ha già ispirato anche i make up artist più famosi.
Ricreare l’eyeliner invisibile è abbastanza semplice: tutto ciò che ti occorrerà, saranno gli strumenti e i trucchi giusti. Per cominciare, scegli un correttore che si avvicini il più possibile al tono della tua pelle, poi mettine una piccola quantità sul dorso della mano e, con l’aiuto di un pennellino da trucco, stendilo intorno all’occhio come se fosse un eyeliner.
Fatto questo, sfuma delicatamente i bordi della linea ottenuta per dargli un effetto aerografato e invisibile. Se hai la pelle mista o grassa, e ti sembra che intorno al tuo occhio ci sia una patina leggermente unta, puoi risolvere questo problema aggiungendo una piccola quantità di polvere traslucida al correttore.