Dermatite da freddo: ecco tutto quello che devi fare e i nostri consigli per preverirla e dire definitivamente addio a questo fastidioso problema.
Ci sono alcune persone che hanno la pelle più delicata e sensibile di altri. Basta anche solo un po’ di freddo per scatenare rossori e screpolature molto fastidiose, ma in alcuni casi più gravi, si può iniziare anche a soffrire della cosiddetta “dermatite da freddo“.
La dermatite da freddo è una problematica della pelle che accomuna sempre più persone e che emerge soprattutto in inverno, quando le temperature iniziano ad abbassarsi e il clima diventa più rigido.
Questa problematica si manifesta a livello cutaneo, proprio come una classica dermatite, sia sulle mani, insieme al viso, la zona maggiormente colpita perché più esposta agli agenti atmosferici tipici della stagione, ma in realtà, la dermatite da freddo può manifestarsi anche in zone meno esposte, poiché a causa degli sbalzi di temperatura e dell’umidità la pelle tende ad irritarsi e a disidratarsi.
Come fare quindi per prevenire la dermatire da freddo? Ti spieghiamo qual è il miglior modo per contrastare questo fastidioso inestetismo e avere la pelle sempre liscia e morbida anche con il tempo più freddo.
La dermatite da freddo, quindi, può essere casuata sia dal freddo ma anche da abiti sintetici che sulla nostra pelle sensibile possono causare pruriti, irritazioni ed eczemi. In inverno, quindi, come sappiamo, visto che la pelle del corpo è meno libera di respirare e costantementa aggredita dal vento, freddo e sbalzi di temperatura, ha maggior bisogno di cure per evitare la disidratazione e le irritazioni.
La parola d’ordine è “idratare”, come possiamo immaginare, con l’arrivo dell’inverno, dobbiamo procedere a mantenere la pelle del corpo e del viso ben idratata, utilizzando prodotti studiati ad hoc che possano proteggerci dal freddo e dal gelo. Burri e creme mani corpose e nutrienti, abbinati a oli leggeri come l’olio di mandorle dolci o l’olio di macadamia possono aiutarci a dare un boost di idratazione sigillando la pelle.
I migliori rimedi per curare e prevenire la dermatite da freddo sono quelli naturali. Un metodo efficace per rafforzare la pelle del corpo consiste nel fare un bagno rigenerante con acqua calda, estratto di salvia, rosmarino, fiori di camomilla e gocce di lavanda dall’azione sfiammate, antibatterica e antinfiammatoria in cui restare in ammollo per circa mezz’ora in modo tale da far agire tutte le proprietà benefiche di queste sostanze.
Creme corpo a base di aloe vera, olio di jojoba e burro di karité inoltre, sono perfette per andare a nutrire in profondita l’epidermide garantendoci pelle morbida, liscia e a prova di dermatite da freddo.