Make Up

Dot make up, se vuoi ricreare l’ultima tendenza dell’alta moda ti sveliamo un segreto: cosa devi sapere

Dot make up nuova moda – Modaeimmagine.it

Ci sono mode che vanno e mode che vengono e quella del Dot make up sta spopolando di nuovo, anche nell’alta moda: scopri di più.

In fatto di make up, le mode corrono veloce, ma ci sono alcune che rimangono più impresse di altre e che riscuotono più successo. Ce ne sono alcune che spopolano più nell’ambito dell’alta moda e altre che, invece, trovano spazio nello street style. Ma, noi ne abbiamo scovata una che mette d’accordo tutti. Si tratta del dot make up.

Realizzarlo è davvero semplice e tutto quello di cui hai bisogno è un eyeliner. Questo è un must have per le donne che amano truccarsi e non manca mai all’interno del nostro beauty case. Il dot make up consiste nel ricreare dei punti sul viso e, in particolar modo, sul centro della palpebra inferiore o superiore.

Tuttavia, c’è anche chi ama osare e si sposta nell’angolo esterno dell’occhio. Questa tecnica ha radici molto antiche, più di quello che ti aspetti. Scopriamo di più riguardo a questi puntini che, negli anni, hanno contornato il viso di milioni di donne e cerchiamo di capire se questo make up si addice a tutte quante.

Le caratteristiche del dot make up: perché lo amano tutte

Il dot make up nasce negli anni Sessanta, in India e ha preso le mosse soprattutto nel mondo dello street style. Questo trucco a puntino mette in risalto gli occhi e lo fa con estrema facilità. Per riprodurlo, infatti, non avrai bisogno né di pennelli né di altri strumenti. Ti basterà posizionare l’eyeliner sulla zona interessata e fare un po’ di pressione. Dunque, possiamo dire che è un trucco perfetto anche per chi è alle prime armi.

Per far sì che l’eyeliner duri più a lungo, opacizza la palpebra con della cipria in polvere. In questo modo, il prodotto attaccherà meglio, perché la pelle sarà bene grassa e “scivolosa”. Oltre che con l’eyeliner, però, puoi sbizzarrirti con i puntini utilizzando anche strass e perline, applicate singolarmente oppure in successione. Questa tecnica è popolarissima, soprattutto, nel mondo dell’alta moda.

La modella Twiggy da giovane – Fonte Instagram – Modaeimmagine.it

Il dot make up è per tutte?

In genere, potremmo dire che il dot make up sta bene proprio a tutte, perché questa tecnica mette in evidenza lo sguardo. Per chi ha gli occhi troppo sporgenti e tondi, invece, sarebbe meglio optare per una classica linea tracciata con la matita.

Il dot make up può essere realizzato anche senza utilizzare altri ombretti e altri prodotti. Al massimo, puoi decidere di incorniciarlo con una linea di eyeliner. La prima che ha dato il via a questa moda fu proprio la modella Twiggy, che ha fatto dei puntini un tratto distintivo della sua personalità.