Fare un bagno caldo è rilassante? Allora ti sorprenderà sapere che i benefici raddoppiano facendo la doccia fredda: ti sveliamo tutta la verità.
Sei sei una persona molto freddolosa e l’idea di fare una doccia fredda ti fa venire i brividi, allora forse questo articolo non fa per te, ma siamo certe che dopo averlo letto, cambierai idea.
Fare la doccia fredda, infatti, apporterebbe innumerevoli benefici non solo alla nostra pelle, ma può favorire, oltre al benessere fisico anche quello mentale, donadoci, lungo andare, più energie per affrontare la giornata.
La doccia fredda, infatti, va a stimolare il sistema nervoso simpatico, così ci sentiremo più energiche, migliorando anche lo stato di concentrazione, in questo modo riusciremo a sentire meno la stanchezza e lo stress riducendo il senso di affaticamento generale e di torpore che possiamo avere invece nel vaso di una doccia/bagno caldo.
Ma i benefici non terminano qui! Vediamo insieme, quindi, perché dovremmo cercare di fare la doccia fredda e come la nostra salute potrà migliorare dentro e fuori, farci sentire bellissime e allevarie periodo di stress, ansia e depressione.
Fare la doccia fredda, riesce a migliorare anche la circolazione andando a stimolare il microcircolo, questo a causa dell’azione del freddo che provoca la vasocostrizione, facendo aumentare la pressione e il flusso del sangue, cosa che favorisce conseguentemente l’ossigenazione dei tessuti, il rinnovamento cellulare e contrasta la formazione di edemi e varici.
Inoltre, il getto freddo della doccia, permetterebbe anche di rafforzare il sistema immunitario grazie alla stimolazione di anticorpi e globuli bianchi che aiutano il nostro organismo a combattere virus e malattie, ma anche a trovae sollievo grazie all’azione antifiammatoria e sfiammante nel caso di botte o distorsioni, alleviando i dolori muscolari, un po’ come quando mettiamo il ghiaccio sulla fronte dopo aver preso una botta per evitare che ci esca un brutto bernoccolo.
Sappiamo poi che l’azione del freddo aiuta anche a tonificare la pelle: quante volte, infatti, abbiamo utilizzato il cucchiaio ghiacciato per ridurre occhie e borse? Lo stesso vale per la doccia fredda, capace di ridurre visibilmente pori dilatati e macchie scure, dando un effetto tensore immediato alla pelle del viso e del corpo prevenendone la disidratazione, cosa che possiamo notare quando sentiamo la pelle tirare dopo aver fatto un bagno troppo lungo e con acqua troppo bollente, che risulta secca e a chiazze a causa dello stress termico subito.
Infine, la doccia fredda aiuta anche i capelli: l’acqua fredda, infatti, ha la funzione di riuscire a “chiudere” le cuticole dei capelli, in questo modo i nostri capelli, se passiamo anche solo un solo getto d’acqua fredda a fine lavaggio, risulteranno meno secchi, più lucenti e forti una volta asciugati e saranno anche più disciplinati.