“Una mela al giorno, toglie il medico di torno”, almeno prima di scoprire che mangiare i mandarini ci può dare molto più benefici: ecco cosa devi sapere.
E chi l’avrebbe mai detto che i mandarini potessero essere un vero e proprio elisir di bellezza? Non è solo l’organismo a trarre beneficio da questo buonissimo frutto, ma anche la nostra pelle.
Insieme alle arance, infatti, i mandarini sono tra gli agrumi maggiormente consumati, ricchi di vitamine, antiossidanti e minerali, che riescono sia a proteggere il nostro organismo dall’interno, sia a rendere la pelle molto più luminosa e compatta.
Inoltre, possiamo mangiare mandarini anche a dieta, grazie all’alto apporto di fibre, che ci aiutano a regolare l’organismo e sentire il senso di sazietà prima di aprire la dispensa e cedere a snack fuori programma pieni di zuccheri e grassi.
Scopriamo, quindi, quali sono tutti i benefici visibili sulla pelle, se integriamo nella nostra alimentazione, mangiare qualche mandarino in più. I risultati sono notevoli, provare per credere.
Come abbiamo detto, i mandarini sono ricchi di fibre, in particolare, di fibre non solubili che fanno da facilitatori per l’intestino, andando a regolare appunto il transito intestinale, andando anche a favorire la crescita e la proliferazione della flora batterica e la corretta diuresi.
Inoltre, mangiare mandarini, protegge anche il cuore, infatti, se ne mangiamo almeno 2 ogni giorno, riusciremo a migliorare i livelli di colesterolo buono (HDL), abbassando i livelli di colesterolo cattivo (LDL), al fine di migliorare la circolazione sanguigna.
Ovviamente, mangiare mandarini, fa davvero molto bene anche all’aspetto della nostra pelle, rendendola molto più luminosa e compatta, grazie alla presenza di antiossidanti come vitamina C e betacarotene, favorendo la produzione di collagene e contrastando i radicali liberi frenando così l’invecchiamento cutaneo, la comparsa di rughe, segni di espressione marcati e macchie della pelle.
L’aspetto radioso della nostra pelle, infine, è dovuto anche al complesso di Vitamine del gruppo B, magnesio e calcio tutte contenute all’intero di questo agrume miracoloso e che permettono di raggiungere una stato mentale di rilassatezza, aiutando il sistema nervoso a contrastare malumore, stress e tristezza accumulate nel corso della giornata, ma anhe a migliorare concentrazione e memoria permettendoci di essere più produttivi e performanti. Sembrerebbe proprio che sia il caso di cambiare il detto in “2 mandarini al giorno tolgono il medico di torno“.