Naso screpolato a casua di freddo, vento e raffreddore? Ti sveliamo qual è il miglior metodo per curare e prevenire questo fastidioso problema.
C’è chi ha la pelle molto più delicata di altri, ma un problema accomuna tutti noi con l’arrivo dell’inverno, ovvero il naso screpolato, irritato e arrosato a causa del freddo e del vento. La situazione poi si aggrava con l’uso dei fazzoletti per il reffreddore, fino a provocare piccoli taglietti molto dolorosi ai lati del naso.
Purtroppo la sola skincare in inverno non basta, soprattutto per zone sensibili ed esposte come labbra e mani, che infatti, richiedono l’applicazione di creme e burri durante l’arco della giornata per mantenere la zona idratata e protetta dagli agenti atmosferici.
Lo stesso vale per il nostro povero naso screpolato che, in inverno, va in contro alla disidratazione e secchezza. Oltre la skincare, dobbiamo ricordare di mantenere costante l’idratazione del corpo con una corretta alimentazione, integrando con frutta, verdura e almeno 1.5 litri d’acqua al giorno.
Esistono però tantissimi rimedi naturali molto efficaci per curare, e anche prevenire, naso screpolato, un rimedio in particolare si è dimostrato essere particolarmente efficace, scopriamo di cosa si tratta.
Come si sul dire, prevenire è meglio per curare, è ciò a cui dobbiamo puntare per prevenire naso screpolato e arrossamenti è sicuramente mantenere l’idratazione del’epidermide. Per questo motivo, il miglior rimedio natuarle che ci aiuterà proprio nel momento più critico quando il nostro naso è già molto provato dagli sbalzi di temperatura è l’acqua termale.
Acquistabile anche in farmacia, l’acqua termale, vaporizzata direttamente sul viso, soprattutto nella zona del naso screpolato, riuscirà pian piano a lenire i fastidi della secchezza, aiutando a guarire la pelle del viso da rossori e irritazioni, così da farla ritornare al suo stato di benessere naturale. Inoltre, questo rimedio, potremmo portarlo anche in borsetta e consigliamo di utilizzare l’acqua termale specialmente in ambienti molto caldi e climatizzati, così da prevenire la disidratazione a causa della perdita di umidità della barriera cutanea.
Esistono poi anche altri rimedi naturali e casalinghi da poter provare per lenire e curare il naso screpolato praticamente a costo (quasi) zero. Il gel di aloe vera (meglio se preso direttamente dalla pianta) è in grado appunto di lenire la pelle da rossori, scottature e irritazioni e bisogna solo applicarne un po’ ai lati del naso per andare a riequilibrare la pelle e rendenderla sana, forte proteggendola dalle ustioni da vento e freddo.
Prima di andare a dormire, un trttamento d’urto completamente naturale è l’applicazione di olio di cocco, mandorle dolci o anche semplicemente qualche goccia di olio d’oliva, da massaggiare sul naso screpolato e lasciar agire tutta la notte, Al mattino, la zona secca e arrosata attorno alle narici, sarà molto più distesa e idratata.