Detersivo piatti: l’ho preparato da sola a casa ed è tutto naturale
Prova a ricreare in casa il detersivo piatti con 3 semplici ingredienti che ti salveranno le mani e che strizzano l’occhio anche all’ambiente: tutto naturale, facile da realizzare diventerà il migliore alleato contro lo sporco.
Dopo aver lavato i piatti, soprattutto se non amiamo utilizzare i guanti, le nostre povere mani sono sempre secche, disidratate e molto irritate a causa dei detersivi per piatti e aggressivi da supermercato.
Per questo motivo, dovremmo sempre prediligere detersivi per piatti bio, realizzati con ingredienti che possano salvaguardare la nostra salute e anche quella dell’ambiente, oppure potremmo provare a farne noi uno in casa.
Realizzare in casa il detersivo piatti è un’ottima soluzione anche per risparmiare, ma soprattutto per non sprecare. Dopo vari tentativi, finalmente sono riuscita a trovare la formulazione perfetta per un infallibile detersivo piatti fai da te.
Per realizzare questo prodotto, ci vogliono solo 3 ingredienti che possiamo trovare facilmente nella nostra dispensa e potremmo dire per sempre addio a prodotti da supermercato troppo aggressivi per le nostre mani e per il mondo.
Detersivo piatti fai da te: ingredienti
Per realizzare il detersivo piatti ci serviranno pochi ingredienti facili da recuperare. Prima di tutto prendiamo 3 limoni e tagliamoli a rondelle, eliminando tutti i semini. Frulliamo i limoni con tutta la buccia e aggiungiamo al composto 400 ml di acqua insieme a 200 gr di sale grosso da cucina e mescoliamo.
Una volta aver fatto amalgamare bene tutto, possiamo versare il composto in 100 ml di aceto bianco e facciamo bollire tutto per circa 10 minuti avendo ben cura di mescolare, quasi a fine cottura, aggiungiamo qualche scaglia di sapone di Marsiglia così da rendere cremoso e schiumoso il nostro detersivo per piatti fai date. Riponiamo il composto in vasetti di vetro. Aspettiamo che si raffreddi ed è pronto per essere utilizzato.
Come si utilizza
Il detersivo per piatti fai da te con ingredienti tutti naturali e biologici si utilizza come un qualsiasi altro detersivo per piatti, ma i risultati saranno incredibili soprattutto su stoviglie e posate molto incrostate, basterà lasciare in ammollo i piatti sporchi con qualche goccia di detersivo e poi sciacquare bene con l’aiuto di una spugnetta.
Infine, devi sapere che questo detersivo per piatti, potrà tornarti utile anche per la pulizia delle superfici in ceramica del bagno e per i pavimenti di tutta la casa, soprattutto per il pavimento della cucina per eliminare ogni ombra di schizzi di grasso e unto per sempre.