Cura della pelle: adesso la crema per il viso la preparo a casa | Ecco la ricetta
Hai finito la crema per il viso e non puoi acquistarne una nell’immediato? Ecco la ricetta per realizzarne una naturale in casa e adatta a ogni scopo!
La crema per il viso è senza dubbio uno dei prodotti di skincare che non mancano mai nel nostro beauty case, soprattutto dopo i trentacinque anni, quando la nostra pelle richiede una coccola in più.
In commercio ne possiamo trovare diverse, da quelle per le pelli impure o miste fino a quella per le pelli molto sensibili, passando per quella con proprietà anti aging e quella per pelli normali.
Negli ultimi anni però, complice anche il primo lockdown, sempre più donne e ragazze, vuoi per necessità vuoi per altri motivi, hanno cominciato a preparare la crema per il viso in casa. Si tratta di un prodotto naturale e che, in alcuni casi, ad esempio se dimentichiamo di comprare la crema che usiamo di solito, può salvarci la nostra skincare e farci risparmiare anche molti euro.
Vuoi sapere come si fa? Ecco quindi la ricetta di questa crema per il viso, adatta per ciascun tipo di pelle e che va davvero bene per tutte, dalle ragazze giovani con problemi di acne fino a quelle più mature e che necessitano di una crema per il viso economica per contrastare le rughe.
Crema per il viso fai da te: ecco la lista degli ingredienti con le dosi
Per realizzare la tua crema per il viso fai da te, ti occorreranno 250 millilitri di olio vegetale, come ad esempio l’olio di mandorle dolci, l’olio extravergine d’oliva o l’olio di jojoba, 63 grammi di burro di cacao, 3 cucchiai di cera d’api, 2 o più cucchiai di olio concentrato (come l’olio di semi di rosa), 2 cucchiai di vitamine E (la puoi trovare sotto forma di olio nei negozi online e nelle migliori erboristerie) e 125 millilitri di acqua di rose.
La crema che andrai a ottenere con questi ingredienti, sarà leggermente delicata e poco profumata. Se però ti piace una crema per il viso più profumata, puoi includere anche 15 gocce del tuo olio essenziale preferito. Assicurati soltanto che sia biologico e che si possa usare anche sulla pelle.
Come preparare una crema per il viso naturale in casa: la ricetta
Per cominciare, versa gli oli vegetali o di noci, la cera d’api e il burro cacao in un pentolino, poi cuocili a fuoco dolce fino a quando la cera d’api non si sarà sciolta completamente. Togli il pentolino dal fuoco, poi lascia raffreddare il composto per 15 minuti.
A questo punto versa il composto in un frullatore (ricordati di coprirlo con il coperchio), poi azionalo. Aggiungi, sollevando il tappo situato in centro, la vitamina E, gli oli concentrati scelti e l’acqua di rose. Continua a frullare la crema fino a quando non raggiungerà una consistenza densa, poi aggiungi gli oli essenziali e frulla per altri 30 secondi. Spegni il frullatore, poi svuota il composto in tre vasi di vetro che avrai sterilizzato in precedenza. Lascia raffreddare il tutto, poi conserva la tua crema per il viso fatta in casa nel frigorifero. Quando ne avrai bisogno, potrai prenderne un po’ da un vasetto e metterla in un contenitore richiudibile in plastica (la crema per il viso fai da te si conserva anche a temperatura ambiente), ma conserva la crema che non utilizzi in frigorifero, perché così si preserverà a lungo e non perderà le sue qualité benefiche.