Lo shampoo solido è un prodotto per capelli che rivoluzionerà la tua hair routine, soprattutto in viaggio: scopriamo come utilizzarlo al meglio.
Hai mai notatol che sulla confezione di alcune saponette c’è scritto “shampoo”? Si tratta di classico shampoo che invece di avere una formulazione liquida si trova in forma solida ed è davvero molto comodo da portare con sé.
Portare in valigia una saponetta di shampoo solido (da dividere a metà per viaggi brevi) è davvero un’ottima soluzione soprattutto se dobbiamo viaggiare leggeri e in aereo, dove spesso le compagnie mettono dei limiti di peso e di ml per liquidi che abbiamo con noi.
Gli shampoo solidi, inoltre, faranno molto bene al nostro cuoio capelluto, ma anche all’ambiente, perché la maggior parte dei prodotti di questa tipologia contiene ingredienti di origine naturale che nutrono in profondità il capello, non hanno involucri o imballaggi in plastica e ci faranno anche risparmiare qualche soldino.
Infatti, per lavare i capelli dobbiamo dosare bene la quantità di shampoo solido da applicare perché ne basta davvero poco rispetto a formulazioni liquide, per non fare errori, quind, ti spiegheremo come fare per utilizzare al meglio questo fantastico prodotto.
Se prima usavi un classico shampoo liquidi non preoccupandoti dell’inci, con tensioattivi aggressivi, parabeni, siliconi e coloranti, allora non preoccuparti se ai primi utilizzi i tuoi capelli non sembreranno super puliti e ben lavati, infatti, quando si passa a prodotti di origine naturale, a prescindere dalla forma solida o liquida, i capelli hanno bisogno di disintossicarsi da tutte le sostanze chimiche, ma dopo qualche utilizzo li vedremo splendere.
Per quanto riguarda l’uso di shampoo solido, quindi, come abbiamo detto bisogna utilizzarne molto meno rispetto al classico liquido, per evitare un effetto secco e stopposo, quindi ricordiamo di non strofinarlo mai direttamente sul cuoio capelluto. Per applicarlo, dobbiamo solo strofinarlo tra i palmi delle mani umide e poi procedere a lavare i capelli partendo dalle radici, risciacquando con acqua tiepida e applicando un balsamo sulle lunghezze.
Gli shampoo solidi, rispetto alla classica e ben più utilizzata formulazione liquida, contiene tensioattivi molto più delicati sulla nostra cute ricavati dall’olio di cocco che permette di detergere delicatamente prevenendo cuoio capelluto secco e desquamato.
All’interno della composizione degli shampoo solidi inoltre abbiamo acqua, oli essenziali e burri vegetali che hanno la funzione di idratare il capello dall’interno, proteggerlo dai danni ambientali ed evitare che diventi secco e stopposo.