Lifestyle

Cosmetici e profumatori fai da te: questa pianta aromatica che hai sul balcone è un’ottima alleata

Come creare un cosmetico o un profumatore usando fiori e piante Fonte @canva – Modaeimmagine.it

Creare cosmetici e profumatori fai d ate in casa, usando piante e fiori, è un’ottima soluzione che farà bene a te e anche all’ambiente, oggi ti sveliamo come si realizzano. 

Fiori e piante profumate e aromatiche, non hanno solo una funzione ormentale, ma possono essere anche ottime alleate per la nostra salute e il nostro benessere psico-fisico, questo perché sono dotate di propetà che vanno letteramente a ringiovanire i sensi, perfette anche per creare cosmetici e profumatori fai da te.

Creare profumatori e cosmetici fatti in casa, utilizzando ingredienti naturali come fiori e piante aromatiche, inoltre, è anche un modo per avvicinarsi maggiormente all’ambiente e compiere strategie più sostenibili, evitando l’acquisto di prodotti chimici e imballaggi non riciclabili. 

Possiamo creare un profumatore fai da te che possa avere un effetto calmante e rilassante, grazie a piante e fiori che tranquillamente possiamo coltivare sul nostro balcone, così da rendere colorata e profumata la nostra casa, sia dentro che fuori.

Una di queste piante, facilmente reperibili anche in erboristeria o da un fiorario, è la lavanda, caratterizzata per i suoi tipici fiorellini viola, dal profumo intenso e con grandi proprietà benefiche e calmanti per la nostra mente: scopriamo insieme come si fa.

Cosmetici e profumatori fai da te

Per realizzare comsetici e profumatori fai da te a base di lavanda, dobbiamo prima essiccarla e ridurla in polvere, ma come si fa? Per prima cosa, aspettiamo che il clima sia favorevole e non troppo umido e inziamoa  cogliere i fiorellini dalla nostra pianta di lavanda. Scegliamo fiori appena sbocciati, che hanno in sè ancora tutto l’aroma.

Dopo aver raccolto i nostri mazzolini di lavanda, abbiamo bisogno di metterli ad essiccare a testa in giù, in modo tale che i fiori si possano staccare facilmente dal gambo per poterli lavorare. Adesso i fiori sono pronti per essere messi nel mortaio per ridurli in polvere. Possiamo conservare la polvere ottenuta semplicemente conservandola in un contenitore in vetro a chiusura ermetica così da non far disperdere l’aroma.

Profumatori alla lavanda fai da te fonte @canva – Modaeimmagine.it

I benefici della lavanda

La lavanda ridotta in polvere può essere utile per creare cosmetici e profumatori fai da te per l’ambiente di casa, semplicemente realizzando dei sacchetti con all’interno la polvere da mettere sui comidini, negli armadi o lasciando semplicemente la polvere in un contentore da esporre in casa. 

I benefici saranno molteplici di questo profumatore fai da te, in quanto l’aroma di lavanda, come abbiamo detto, riesce a dare un effetto calmante e rilassante, inoltre ha anche proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.