Macchie di Tinta per capelli: quelle sulla pelle sono pericolose | Ecco il trucchetto di Benedetta Rossi
Come eliminare le macchie di tinta dalla pelle del viso ce lo spiega la dolcissima Benedetta Rossi di “Fatto in casa da Benedetta”: scopriamo il suo rimedio infallibile, low cost e anti spreco.
I cosiddetti “rimedi della nonna” alle volte possono funzionare meglio di tanti altri, come ci spiega Benedetta Rossi, la youtuber e food blogger diventata famosa per il suo canale “Fatto in casa da Benedetta“, dove condivide con i suoi iscritti tante ricette gustose e caserecce.
Benedetta però ha anche un blog omonimo, nel quale insieme a ricette facili, veloci e low budget, dà anche ottimi consigli per le pulizie e il lifestyle in generale che possono tornarci molto utili, come ad esempio questo consiglio che si rifà, in realtà, ad un rimedio consigliatole dalla zia – parrucchiera per togliere le macchie di tinta dalla pelle del viso.
Questo prodotto fai da te è naturale e non irrita la pelle al contrario di prodotti e agenti chimici aggressivi che non solo possono rovinare la pelle disidratandola e arrosandola, ma che potrebbero anche non funzionare e lasciare le macchie di tinta lì sulla nostra faccia.
Lo sa bene chi è solito fare la tinta a casa, ma anche dal parrucchiere, quanto sia difficile eliminare tracce di tintura dal contorno del viso. Spesso si prende un batuffolino di ovatta un po’ di acetone, detersivo per piatti o dentifricio e si inzia a sfregare, ma questi prodotti potrebbero far molto male alla delicata pelle del nostro viso, quindi scopriamo insieme il rimedio naturale consigliato da Benedetta Rossi.
Lo “smacchiatore” fai da te di Benedetta Rossi
Un buon metodo naturale, ma che comunque potrebbe irritare la nostra pelle, molto utilizzato, è quello di miscelare del bicarbonato insieme a qualche goccia di limone e applicare la pappina sulla zona, ma non è efficace al 100% perché riesce solo a schiarire le macchie di tinta attenuandole.
Il rimedio che consiglia Benedetta Rossi sembra essere davvero infallibile e promette di non irritare minimamente la pelle del viso eliminando le macchie o comunque rendendole quasi invisibili e si tratta della cenere, vediamo come utilizzarla per non far danni.
Come usare la cenere per eliminare le macchie di tinta
Ovviamente questo metodo è possibile testarlo se in casa abbiamo acceso un bel fuoco. Una volta spento, basterà prendere un po’ di cenere, una volta raffreddata e setacciata, metterla in un piattino e aggiungere qualche goccia d’acqua fin quando non avremmo creato una cremina.
Il composto ottenuto deve essere applicato sulle macchie con un batuffolo di cotone. Sfreghiamo molto delicatamente e lasciamo agire la cenere per qualche minuto. Una volta risciacquata la faccia usando acqua tiepida, le macchie di tinta saranno praticamente scomparse.