Accessori

Occhiali: scopri il design perfetto per il tuo viso | Rispondi a 3 domande

Occhiali: qual è il design migliore per la forma del tuo viso? Rispondi a queste 3 domande-fonte: depositphotos-modaeimmagine.it

Devi scegliere un nuovo paio di occhiali da vista, ma non sai da dove partire? Rispondi a queste 3 domande e, in pochi minuti, scoprirai qual è il design migliore per il tuo viso.

Scegliere un nuovo paio di occhiali da vista è come scegliere un viso nuovo. Senza occhiali, sappiamo tutte (e tutti) come appare il nostro viso, così come i suoi pregi e i suoi punti deboli, ma una volta indossati gli occhiali, tutte le nostre certezze cambiano.

Una regola che vale per tutte, da chi li mette per la prima volta e deve abituarsi a vedere i propri occhi “in vetrina”, a chi, scaduti i fatidici due anni, si ritrova non solo ad aggiornare la propria prescrizione, ma anche a cambiare il proprio look.

Tuttavia, con migliaia di opzioni di occhiali da vista a nostra disposizione nei negozi e negli shop online, selezionare quelli giusti e che si adattano alla forma del nostro viso, ai nostri outfit e alla nostra personalità, potrebbe essere una mission impossible.

Per fortuna però esiste un metodo (quasi) infallibile per scoprire il design perfetto per il nostro viso. Basta rispondere infatti a 3 domande per capire quali occhiali ci staranno meglio e quali, invece, è meglio lasciare sullo scaffale.

Come scegliere gli occhiali giusti: inizia rispondendo a queste domande

Qual è la forma del tuo viso? Così come quando scegliamo un nuovo taglio di capelli, anche quando selezioniamo un paio di occhiali nuovi dobbiamo considerare la forma del nostro viso. Per esempio, se il tuo viso è rotondo, dovrai evitare le montature piccole o rotonde, in quanto tenderanno ad accentuare la rotondità dei tuoi lineamenti. Se invece il tuo viso è quadrato e la mascella risulta essere il punto focale, dovrai evitare tutte le montature che presentano angolature molto marcate, perché faranno sembrare più grande il tuo volto.

Qual è il sottotono della tua pelle? Anche il sottotono della tua pelle gioca un ruolo fondamentale nella scelta della montatura più adatta a te. Se la tua cute presenta un sottotono caldo, punta su colori come il verde oliva, il miele, il beige e il tartaruga chiaro. Se invece mostra un sottotono rosa o bluastro, quindi freddo, opta per tonalità come il nero, l’argento, il rosa, il viola o il grigio.

Occhiali da vista: ecco quali sono gli aspetti da considerare nella scelta della montatura-fonte: depositphotos-modaeimmagine.it

Scelta degli occhiali da vista: l’ultimo aspetto fondamentale da considerare

Qual è il tuo stile di vita? Da ultimo, ma non meno importante, considera il tuo stile di vita. Gli occhiali da vista, oltre a essere belli e a farti sentire bene con te stessa, devono anche essere pratici per le attività che svolgi tutti i giorni.

Lunghe giornate di lavoro passate a fissare uno schermo non richiedono occhiali speciali. Se però sei una persona molto attiva e che, fuori dall’ufficio, pratica uno sport, probabilmente vorrai anche una montatura flessibile e che non si rompa quando la pieghi la prima volta. Sembra un dettaglio, ma se vuoi evitare di vedere il tuo ottico prima del tempo, pensa anche a questo aspetto.