Trucco Over 50: come valorizzare il viso | Bastano pochi minuti
Ora che hai superato i 50 anni, devi dire addio per sempre al trucco? Nient’affatto! Ecco come valorizzare il tuo viso e minimizzare i piccoli difetti grazie al make up.
Il make up ti piace e, fino a poco tempo prima, lo applicavi tutti i giorni senza farti domande. Ora però che hai superato i cinquant’anni, ti stai ponendo proprio quella domanda che prima o poi si pongono tutte le donne: dopo i 50, è meglio rinunciare al trucco?
Assolutamente no! Certo, la tua pelle e il tuo viso saranno un po’ cambiati: la carnagione si sarà sbiadita un po’, le macchie si saranno moltiplicate, le sopracciglia saranno diventate più chiare, le palpebre avranno cominciato a cadere e le labbra ad assottigliarsi, ma…
…tutti questi piccoli difetti, dopo i cinquant’anni, possono essere migliorati proprio con il make up!
Ecco quindi come valorizzare il tuo viso in pochi minuti grazie a queste tecniche, gelosamente custodite dai make up artist, per il trucco over 50!
I segreti da tenere a mente per il trucco over 50 di tutti i giorni
Fondotinta? Sì, ma scegliene uno idratante. Invecchiando, la pelle diventa più sottile e secca. Per ottenere una cute sana e luminosa, oltre a uno stile di vita salutare, dovresti evitare l’uso di fondotinta pesanti, opachi e che nascondono il colore naturale della tua epidermide. Scegli quindi un fondotinta leggero, idratante e che non crei rughe o linee sottili.
Idrata sempre il viso e il collo. Prima di applicare il make up, ricordati sempre di idratare il viso e il collo. Per farlo, lava bene il tuo viso con un sapone non aggressivo (meglio ancora sarebbe un detergente che non contenga sapone), poi passa un batuffolo d’ovatta imbevuto di acqua micellare su tutto il viso e, infine, applica una crema idratante adatta al tuo tipo di pelle.
Una buona base per un make up di successo dopo i 50 anni
La preparazione del viso. Finito di idratare il viso, inizia passando un velo di primer. Il primer, oltre a levigare la pelle, restringerà i pori e diminuirà le imperfezioni. Per quanto riguarda il correttore, applicalo soltanto sulle aree problematiche, come sotto gli occhi, e scegli prodotti liquidi e che si possano stendere facilmente con le dita. Infine, per uniformare il colore del tuo viso, applica un fondotinta chiaro o, se hai la carnagione olivastra, uno che si avvicini il più possibile alla tonalità della tua pelle.
Imposta il trucco con una cipria rosa oppure marrone. Usa la cipria con molta parsimonia. Se ne applichi troppa, potresti formare delle rughe e peggiorare l’aspetto del tuo viso. Preferisci inoltre quella rosa, oppure marrone se hai l’incarnato mediterraneo, e applicane una piccola quantità sul lato dello zigomo e fino alla tempia: così facendo, otterrai un effetto plasmante e la tua pelle sembrerà più rimpolpata. E le polveri abbronzanti? Dimenticale: quando hai più di cinquant’anni, il tuo viso ha bisogno di luminosità e, se le applicherai, darai alla tua pelle una tinta arancione, un aspetto terroso e metterai anche più in evidenza le rughe!