Mani screpolate, secche e pelle che tira? Prova il nostro scrub naturale, veloce da realizzare e a costo zero, una soluzione sostenibile e anti spreco.
In inverno freddo, vento, inquinamento, detersivi e detergenti aggressivi possono danneggiare la pelle delle nostre mani, provocando eccessiva secchezza, disidratazione, mani screpolate, arrossate e spaccate, per questo motivo è essenziale prendersi cura di loro e non trascurarle con trattamenti ad hoc.
Così come facciamo skincare per viso, collo e decolletè, anche le mani, che sono una delle parti del corpo maggiormente esposte, hanno bisogno di una beauty routine che preveda una fase di detersione, una fase di esfoliazione e una di idratazione per aiutare le nostre mani screpolate a tornare lisce e morbide.
Per mani screpolate, secche e piene di pellicine la fase di esfoliazione è essenziale. Grazie all’azione delle microparticelle di scrub e gommage, infatti, è possibile favorire il ricambio cellulare e stimolare la circolazione, ma cosa fare se in casa non abbiamo uno scrub mani nella nostra collezione di trattamenti?
Possiamo facilmente creare uno scrub istantaneo in casa per rendere le nostre mani screpolate di nuovo lisce, morbide e setose, così potremmo dire addio per sempre a quella odiosa sensazione di pelle che tira. Prepararlo è davvero facile e veloce, vediamo insieme come si fa e i benefici per la nostra pelle.
Realizzare uno scrub per mani screpolate è davvero molto semplice e potremmo utilizzare ingredienti disponibili nelle nostre dispense. Uno dei più comuni è a base di succo di limone e zucchero di canna. Miscelando questi due ingredienti otterremo un composto granuloso da massaggiare delicatamente sulle mani, dopo aver eseguito l’abituale detersione. Una volta aver applicato lo scrub al limone e zucchero di canna, non dimentichiamo mai di applicare una buona crema o un olietto per idratare la pelle.
Oltre a questo classico rimedio della nonna, possiamo realizzare uno scrub per mani screpolate anche utilizzando la posa del caffè, una soluzione anti spreco che aiuterà le tue mani a risultare più esfoliate e morbide attenuando non solo pellicine e secchezza, ma anche macchie scure dovute alla troppa esposizione al sole e all’invecchiamento cutaneo.
Una volta aver fatto il caffè, invece di svuotare la moka nella pattumiera, possiamo utilizzare il caffè per realizzare uno scrub fatto in casa. Basterà versarlo in un contenitore aggiungendo qualche goccia di olio di oliva, succo di limone e mezzo cucchiaino di miele. Dopo aver miscelato gli ingredienti possiamo massaggiare lo scrub sulle mani delicatamente per poi risciacquare con acqua tiepida.
I granuli del caffè svolgeranno una delicata azione esfoliante rendendo la pelle liscia e molto più luminosa, mentre l’olio di oliva e il miele avrano un’azione calmante e lenitiva contibuendo a mantenere la pelle delle nostre mani screpolate, più nutrita e idratata. Ricordiamo però di non esagerare con gli scrub e di limitarne l’utilizzo ad una volta ogni 10 giorni per evitare di rendere troppo sensibile la pelle.