Ma lo sai che puoi realizzare cosmetici fatti in casa con pochi ingredienti che cambieranno la pelle del tuo viso drasticamente? Ecco come realizzare una maschera viso a base di yogurt e avocado.
Basta spendere soldi in trattamenti costosi che promettono miracoli, puoi prenderti cura della tua pelle a costo quasi zero con pochi e semplici ingredienti che possiamo trovare in dispensa o al supermercato, una scelta sostenibile sia per te sia per l’ambiente.
Infatti, alcuni ingredienti che utilizziamo abitualmente in cucina, possono essere davvero miracolosi per chi ha la pelle secca e disidratata, in quanto sono ricchi di sostante nutritive e vitamine che fanno bene al nostro corpo sia dentro che fuori, inoltre quella di creare cosmetici fai da te è anche una soluzione anti spreco e ti farà risparmiare un bel po’.
Soprattutto in inverno la pelle del viso tende a seccarsi eccessivamente arrossandosi e riempiendosi di pellicine, una buona maschera viso fatta in casa può essere la soluzione giusta e dopo potremmo approfittare per fare anche uno spuntino, oltre che a mantenere la pelle del viso morbida e idratata contro gli agenti atmosferici e lo stress ossidativo.
Ottimi ingredienti per relizzare una maschera viso miracolosa, sono avocado e yogurt: vediamo insieme come applicarli sul viso e quali sono tutte le proprietà benefiche per la nostra pelle.
Realizzare una maschera viso utilizzando yogurt e avocado è davvero semplicissimo. Iniziamo proprio dall’avocado, ne basterà solo una metà da unire a qualche cucchiaio di yogurt bianco. Schiacciamo bene la polpa e amalgamiamo bene alla yogurt, per dare un’azione maggiormente lenitiva e idratante, possiamo aggiungere mezzo cucchiaio di miele e qualche goccia di succo di limone, dalle proprietà atringenti, purificanti e illuminanti.
Applichiamo il composto ottenuto sul viso per circa 20 minuti, dopo aver effettuato la normale detersione della pelle, infine, risciacquiamo con acqua tiepida e terminiamo la nostra routine di bellezza. La pelle del viso con il mix di yogurt e avocado sarà subito più nutrita e rimpolpata, mentre potremmo poi riutilizzare ciò che resta per uno spuntino mentre aspettiamo che la maschera agisca.
Grazie alla presenza di Vitamina E ì, vitamina D e collagene presenti nella polpa dell’avocado, questo frutto è ottimo soprattutto per contrastare l’invecchiamento cutaneo e la comparsa di prime rughe e zampe di gallina, infatti, è possibile applicare la polpa di avocado anche direttamente sull’inestetismo da trattare, lasciare in posa per 10 minuti e risciacquare con abbondante acqua.
Lo yogurt, invece, ricco di acido lattico, vitamine del gruppo B e probiotici è un’ingrediente utile a lenire la pelle e renderla più morbida stimolando la produzione di collagene. È possibile applicare lo yogurt anche utilizzando un batuffolo di cotone e lasciare in posa per qualche minuto per rendere la pelle del viso più distesa, nutrita e levigata.