Cosmetici: occhio alla scadenza | Rischi enormi per la salute
Oggi parleremo di cosmetici scaduti e i danni che possono provocare alla nostra pelle se non ci decidiamo a controllare la data di scadenza e a dirgli addio.
Hai mai sentito parlare di decluttering? Beh… se non sai cosa possa essere, allora vuol dire che è da un po’ di tempo che non controlli i tuoi prodotti make up e di skincare. Fare decluttering, infatti, consiste nel selezionare ciò che non utilizziamo più e darlo via, barattarlo o gettarlo, nel caso di cosmetici scaduti.
Almeno una o due volte all’anno, infatti, sarebbe bene controllare la nostra beauty collection e vedere quali sono i prodotti che possiamo dare ad amiche e parenti, nel caso si volesse far spazio per nuovi acquisti, ma anche controllare la scadenza dei prodotti, così da evitare spiacevoli conseguenze per la pelle.
I cosmetici, come tutti sappiamo, non durano per sempre, ma una volta aperta la confezione, hanno un periodo di scadenza oltre il quale sarebbe meglio non utilizzarli, questo perché possono provocare reazioni avverse all’epidermide come allergie, infezioni o arrossamenti causati dalla formazione di batteri all’interno del prodotto.
Ovviamente la data di scadenza è orientativa, infatti, generalmente viene indicata in mesi sulla confezione, ma non è detto che superata quella data, il prodotto sia da buttare, ma cosa accade alla nostra pelle se applichiamo un cosmetico scaduto? Oggi ti chiariremo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Cosmetici scaduti: attenzione alla scadenza
Ma se la data di scadenza, quindi è orientativa come facciamo a capire se i nostri prodotti possono essere ancora utilizzati o se è il caso di buttarli anche se non sono finiti? C’è da tenere presente che prodotti dalle consistenze più dure o in polvere, come rossetti e ombretti, durano generalmente ben oltre la data di scadenza (ovviamente questo non è sempre valido per prodotti naturali ed eco bio a causa della presenta di ingredienti 100% naturali), mentre prodotti in crema o liquidi come sieri e maschere durano un po’ meno.
Nel caso in cui volessimo essere sicure di non applicare un prodotto che potrebbe risultare molto nocivo per la nostra salute, sarebbe meglio segnare sulla confezione del cosmetico la data in cui abbiamo aperto la confezione, così una volta passato il termine indicato dal PAO, possiamo facilmente ricordare di controllare se nella formulazione ci sono stati cambiamenti per quanto riguarda consistenza, odore e colore, soprattutto se si tratta di prodotti naturali.
Come conservare i prodotti per farli durare di più
In alcuni casi, i cosmetici scaduti possono provocare gravi danni dagli sfoghi cutanei fino a congiuntivi, nel caso in cui, ad esempio, il prodotto scaduto entrasse a contatto con la mucosa dell’occhio, quindi, è sempre bene guardare la data di scadenza ed evitare di applicare il prodotto ben oltre le indicazioni riportate in confezione.
Inoltre, è essenziale conservare i cosmetici in posti freschi e asciutti e lontani da fonti di calore eccessivi, così da non alterarne la consistenza prima del necessario. Importante anche ricordarsi di lavare bene mani e pennelli prima di prendere il prodotto e applicarlo sulla pelle, questo perché batteri e germi che abbiamo sulle mani, potrebbero intaccare la formula dei cosmetici, proliferare al loro interno e provocare la formazione di muffe pericolose per la pelle.