Il prurito può nascondere problematiche più gravi: ecco come riconoscere le malattie della pelle, sta attenta a questi segnali dal tuo corpo.
Riconoscere le malattie della pelle, non è semplice come può sembrare, molto spesso, infatti, si tendono a sottovalutare alcuni piccoli segnali, come il prurito che possono essere sintomo di problematiche più o meno gravi.
Ad esempio, manifestazioni del prurito con la comparsa di piccole “bollicine e crosticine sulla pelle” potrebbero essere causate da una malattia infettiva come il morbillo o la varicella, malattie della pelle che devono essere assolutamente prese in tempo e curate con le giuste terapie.
Il prurito però potrebbe anche essere il sintomo di altre condizioni che ci stanno avvisando che nel nostro corpo c’è qualcosa che non funziona come dovrebbe, come ad esempio malattie epatiche, allergie da contatto, intolleranze alimentari, malattie neurologiche e malattie epatiche.
La prima cosa da fare, se sentiamo uno strano prurito o se vediamo che sulla nostra pelle stanno comparendo strane bollicine e arrosamenti, soprattutto in caso di somministrazione di farmaci, consiste nel recarsi da uno specialista, ovvero da un dermatologo, così da prendere in tempo il problema con la cura più adeguata.
Per prendere in tempo le malattie della pelle e saperle riconoscere, occore prima conoscere molto bene il proprio corpo e la propria pelle, così da poter notare se la nostra epidermide presenta 3 sintomi: rossori, prurito persistente e diffuso, cambiamennto nel colore.
Questi 3 sintomi principali, sono i più comuni e spesso vengono confusi con una “semplice orticaria” o con una allergia da contatto facilmente curabile con un antistaminico, ma spesso, invece, dietro questi sintomi, potrebbero celarsi problematiche ben più gravi legate, come abbiamo detto, ad un cattivo funzionamento degli organi interni.
Ad esempio, nel caso il prurito si trasformasse in un bisogno costante di grattarsi legato anche a dolore e bruciore, allora questo potrebbe essere sintomo di una malattia della pelle chiamata “scabbia”. Se invece la pelle risulta a macchie rosse, disidratata e squamata allora potrebbe trattarsi di psoriasi, una malattia della pelle dovuta a fattori genetici e ambientali.
In alcuni casi, come abbiamo sottolineato, potrebbe esserci un “malfunzionamento interno“, prurito, eccessiva sudorazione e rossori ma senza lesioni, possono essere il sintomo dell’insorgenza di diabete, problemi legati ai reni, fegato o anche, in casi rari, tumori e linfomi.