Benessere

Ciao Ciao Palestra: prova il circuito in 30 minuti | Sarai in forma in pochi giorni

Donne che si allenano in palestra (Depositphotos) Modaeimmagine.it

Ritrova la forma con questo nuovo modo di allenarsi: scopri i benefici del circuito per la tua mente e per il tuo corpo.

Se anche tu odi andare in palestra e svolgere gli stessi esercizi, per poi non vedere dei buoni risultati, sei nel posto giusto. Ritrovare la forma fisica non è affatto semplice, soprattutto sei hai poco tempo a disposizione da dedicare all’attività fisica.

Con i suggerimenti che stiamo per darti, però, ti dimostreremo che è possibile dimagrire e mantenere la linea anche senza rinchiudersi in palestra per ore e ore. Infatti, ti basteranno solo 30 minuti, per un circuito con vari benefici.

Grazie a questa tecnica, andrai ad allenare tutte le parti del tuo corpo, riscoprendo il piacere di fare sport e di volerti bene. Ti illustreremo i benefici, ma anche le contraddizioni, del circuito, avvicinandoti a questa tipologia di allenamento. Scopriamone di più insieme.

Circuito: di cosa si tratta?

Per circuito fitness si intende un circuito continuo o intervallato, che richiede un impegno metabolico misto. Con questi allenamenti che creano il giusto mix tra aerobico e anaerobico, potrai tonificare, dimagrire, allenare la resistenza generale, la tua forza. Chiaramente, ogni circuito deve essere costruito sulla persona, in base all’età, alle esigenze, agli obiettivi che si vogliono raggiungere. La cosa migliore di questo allenamento, però, è che in 30 minuti potrai raggiungere grandi risultati. Occorre solo costanza e determinazione e ritroverai il piacere di sentirti a tuo agio con il tuo corpo.

In questo modo, non avrai bisogno di andare necessariamente in palestra e potrai allenarti anche a casa tua, quando e dove vuoi. È ideale anche come sessione di mantenimento, per la stagione estiva magari e impegna circa due o tre allenamenti a settimana. Le sue applicazioni variano a seconda dei casi e vanno dall’obiettivo estetico, alla ricerca di una buona forma fisica, fino alla cura o alla prevenzione di patologie metaboliche. Vediamo, più nel dettaglio, i benefici e le controindicazioni del circuito fitness.

Donna che si allena in casa con i pesi (Depositphotos) Modaeimmagine.it

Perché scegliere il circuito e cosa evitare

Il circuito fitness è molto consigliato per migliorare l’umore, aumentare la resistenza, ottimizzare il dimagrimento, prevenire patologie legate alle articolazioni o cardio-vascolari, ridurre i valori di glicemia, del colesterolo e la pressione arteriosa. Si tratta di un tipo di allenamento adatto a tutti, anche alle persone della terza età, se costruito sulla base dei loro bisogni.

Tuttavia, è opportuno evitare questo circuito se in presenza di obesità grave, sottopeso grave, compromissioni articolari, fratture ossee, problemi di equilibrio, cardiopatia grave. Con il circuito fitness è possibile dimagrire parecchi chili, se il tutto viene però associato a una buona dieta, un’alimentazione sana ed equilibrata. Per intraprendere questo percorso devi avere chiaro che si tratta di un allenamento in solitaria, quindi non avrai il sostegno del gruppo della palestra e che dovrai fare attenzione all’esecuzione dei singoli esercizi, perché potresti rischiare di sbagliare e non vedere i risultati sperati. Tuttavia, il circuito è l’ideale per chi ha bisogno di gestire i propri spazi e i propri tempi.