Beauty

Peeling chimico: le controindicazioni sono tantissime | Evitalo se hai questi tipi di pelle

Controindicazioni del peeling chimico Fonte @Canva – Modaeimmagine.it

Peeling chimico: i pro li conosciamo, ma ci sono anche dei contro da prendere in considerazione, soprattutto per chi ha questo tipo di pelle. 

A differenza dei classici scrub che, grazie ai microgranuli contenuti nella formulazione, permettono di esfoliare meccanicamente la pelle del viso e del corpo con movimenti circolari, i peeling chimici svolgono la stessa funzione di esfoliazione della cuta, ma in modo diverso.

I pelling chimici, infatti, esfoliano la pelle grazie all’utilizzo di sostante leviganti e che permettono di accelerare il turn-over cellulare, infatti, tramite l’azione di rinnovamento cutaneo, riescono a stimolare la prduzione di collagene, rendendo la pelle del viso più turgiuda, rimpolpata e ovviamente luminosa.

Per decidere se eseguire o meno un peeling chimico sul proprio viso, bisogna però tenere in considerazione una serie di fattori: in primis, la nostra tipologia di pelle, infatti, come vedremo, questo specifico trattamento non è adatto a tutte le tipologie!

Inoltre, non bisogna mai dimenticarti (o stancarsi) di eseguire le “procedure di mantenimento” nei giorni successivi al peeling chimico, ovvero mai esporsi in modo diretto al sole, mettere sempre la protezione solare rigorosamente con fattore protettivo 50+, ma soprattutto dobbiamo ricordare di mantenere la pelle sempre idratata per evitare controindicazioni come arrosamenti e screpolature.

Peeling chimico: tutte le controindicazioni

Ciò che ancora non sai è che la pelle ha un numero di ricambi “funzionale, ovvero che non sono “illimitati”, quindi arrivate a una certa età dobbiamo stare molto attente a come e quante volte decidiamo di esfoliare il viso.

I benefici del peeling chimico, però su alcune tipologie di pelle, sono innegabili, infatti è capace di dare immediatamente un incarnato più uniforme e levigato, attenuando segni di espressione e riducendo la grana della pelle, cosa che fa sembrare il nostro viso non solo più luminoso, ma anche levigato.

Fonte @canva – Modaeimmagine.it

A chi non è adatto?

Ma per chi è sconsigliato questo trattamento? Il peeeling chimico, anche se potrebbe sembrare un’ottima soluzione per attenuare segni d’espressione e macchie scure di pelli mature, purtroppo dopo i 40 anni sarebbe meglio evitarlo. 

Infatti, ciò che accade ad una pelle agè, nel momento in cui “attiva” il turn over cellulare con il peeling chimico, la pelle si infiamma in profondità e la formazione del nuovo collagene potrebbe provocare rigidità della pelle facendola sembrare ancor meno elastica. A prescindere dalla nostra età, comunque, prima di effettuare questa tipologia di trattamenti è sempre bene affidare la cura delle nostre pella alle mani di un esperto.