Beauty

Allarme Freddo: le temperature rigide massacrano la tua pelle | Proteggiti ogni giorno così

Come proteggere la pelle dal freddo invernale-fonte: depositphotos-modaeimmagine.it

L’inverno è la tua stagione preferita, ma il freddo ti massacra la pelle? Ecco come puoi proteggerla quando le temperature scendono sotto lo zero.

Irritazioni, maggiore sensibilità, rossore e desquamazione sono tutte conseguenze spiacevoli delle rigide temperature invernali, che prima o poi sperimentiamo tutte durante i mesi più freddi. Perché però succedono e come possiamo fare per fermarle?

Quando fa freddo, c’è meno umidità nell’atmosfera, spesso accompagnata da vento forte, pioggia e riscaldamento centralizzato, tutti fattori che causano la perdita di olio e di acqua da parte della cute.

La pelle ha i suoi meccanismi di difesa, ma durante l’inverno ha bisogno di una maggiore protezione. Molte donne usano la stessa crema idratante tutto l’anno, ma è importante cambiare la cura dell’epidermide a seconda della stagione. Durante l’inverno, per esempio, la pelle ha bisogno di una crema più ricca.

Detto questo, vediamo come proteggere la nostra cute quando il termometro scende sotto lo zero e il freddo si fa decisamente pungente.

Come proteggere la pelle durante l’inverno: i consigli beauty

Usa una crema barriera. Le creme “barriera” sono appositamente progettate per proteggere gli strati della nostra pelle. Impediscono in modo efficace la fuoriuscita dell’umidità cutanea e, in più, bloccano gli effetti negativi (come la secchezza e la disidratazione) causati dagli agenti atmosferici. Tra le creme barriera più conosciute troviamo quelle contenenti acido ialuronico, che ripristinano l’idratazione e rafforzano le difese cutanee. Una di queste, per esempio, è la crema Hydra Boost Cream di Luce Beauty (39 euro, disponibile nello shop online ufficiale di Luce Beauty).

Metti in valigia una protezione solare adatta per il tuo fototipo (SPF)Anche se d’inverno il sole non è così forte come in estate, è importante continuare a usare una crema solare anche nei mesi più freddi, perché non ci sono soltanto i raggi UVB a danneggiare la pelle. Ci sono anche i ben più insidiosi UVA, che sono presenti nell’ambiente tutto l’anno e provocano disidratazione che va ad aggiungersi al processo di invecchiamento. Se sei via in montagna per una vacanza sciistica, oppure vuoi uscire a fare una passeggiata all’aria aperta, utilizza una crema solare con un elevato fattore di protezione (anche 50+ se hai la pelle molto chiara), perché la tua pelle è ancora più vulnerabile quando è esposta ai raggi UVB intensificati.

D’inverno è ancora più importante proteggere la nostra pelle dal freddo-fonte: depositphotos-modaeimmagine.it

Gli altri accorgimenti da adottare quando il termometro scende sotto lo zero

Mantieniti idratata. La maggior parte di noi non beve molto durante l’inverno, perché fa freddo, ma dobbiamo comunque assumere due litri di liquidi al giorno per rimanere idratate. Se l’idea di bere acqua gelida non ti attira, in alternativa puoi consumare delle tisane o altre bevande calde, come ad esempio il brodo vegetale.

Tieni bassa la temperatura. Anche se la tentazione di gettarti in una vasca da bagno piena d’acqua bollente è molto forte, soprattutto se hai passato una giornata fuori, cerca di resistere. L’acqua molto calda toglie umidità alla pelle. Piuttosto, prova a fare il bagno nell’acqua tiepida, oppure riduci il tempo trascorso sotto la doccia. Inoltre, invece delle saponette (che sono più aggressive), prova a usare dei bagnoschiuma idratanti.