Camminare per dimagrire: quanti passi al giorno devi fare | Inizia subito
Dimagrire camminando nella natura, in riva al mare o nel tuo posto preferito? Si può, basta sapere quanti passi fare al giorno e il ritmo da mantenere per vedere i primi risultati.
Così come per la corsa, il nuoto e altre forme di esercizio aerobico, il ritmo fa la differenza. Ciò significa che, se camminiamo a ritmo sostenuto, bruciamo più calorie rispetto a quando camminiamo più lentamente.
Non solo: alcuni studi scientifici hanno anche dimostrato che, la velocità, influisca in modo importante sul numero di calorie bruciate durante l’attività fisica.
Tuttavia, aumentare il ritmo non significa che una persona debba per forza correre. Al contrario: anche una camminata rapida può far bruciare più calorie e aiutare anche a perdere peso.
Detto questo, quanti passi al giorno dovremmo fare per dimagrire? Ecco la risposta e come puoi fare per raggiungere questo obiettivo, anche se sei una principiante del fitness.
Quanti passi si devono fare al giorno per perdere peso?
Per riuscire a dimagrire, secondo quanto affermato da molti esperti di fitness, una persona dovrebbe fare 10mila passi al giorno. Questo numero di passi corrisponde a circa 5 chilometri di camminata.
Se lo desideri, puoi anche superare questo traguardo e fare anche qualche passo in più. Per aiutarti nel conteggio, se non ce l’hai già, puoi acquistare un dispositivo contapassi, che ti incoraggerà a fare più passi al giorno. Tuttavia, se malgrado questi accorgimenti non riesci a raggiungere il traguardo dei 10mila passi, non preoccuparti: puoi anche fissare un obiettivo personalizzato, e ragionevole, e fare il possibile per raggiungerlo.
Come raggiungere più facilmente il traguardo dei 10mila passi al giorno?
Prendi le scale invece dell’ascensore. Se abiti in un condominio, oppure lavori in un palazzo dotato di ascensore, fai le scale anziché prendere l’ascensore. Così facendo, oltre a mantenerti in forma, riuscirai ad avvicinarti sempre di più all’obiettivo dei 10mila passi al giorno.
Crea occasioni per camminare il più possibile. Ti sposti con l’auto? Parcheggia il più lontano possibile dal tuo luogo di lavoro, dalla scuola o dai negozi, poi cammina. Durante la pausa lavoro, a meno che tu non faccia già un mestiere molto fisico, approfitta del tempo libero per uscire e andare a fare una camminata nel parco della tua città, o nelle vicinanze, anziché sederti nella sala relax. Da ultimo, ma non meno importante, al lavoro, a pranzo, a scuola o durante altre attività, ovviamente se ti è possibile, alzati e fai qualche passo, anche avanti e indietro.