Lifestyle

Igienizzante Mani: puoi prepartelo in casa senza buttare soldi | È facilissimo

Igienizzante per le mani: ecco come prepararlo in casa-fonte: depositphotos-modaeimmagine.it

I casi di Covid-19 sono sempre di meno in Italia, ma per evitare brutte sorprese, è meglio munirsi di un igienizzante per le mani. Ecco come prepararlo a casa.

Anche se non ne sentiamo più parlare come prima e non siamo più in una situazione di pandemia, il Covid-19 è ancora presente (pur se in misura minore) in Italia. E quando si tratta di prevenire la sua diffusione, così come anche quella delle altre malattie infettive, non c’è niente di meglio di un buon lavaggio delle mani.

Tuttavia, se l’acqua e il sapone non sono disponibili, una buona soluzione è quella di usare un gel igienizzante per le mani a base di alcol e che contenga almeno il 60% di alcol.

In tempi di crisi economica, peraltro, anche il prezzo dei disinfettanti per le mani è aumentato in maniera considerevole. Per fortuna però è possibile prepararsi il proprio igienizzante per le mani a casa, usando pochi ingredienti economici e facilmente reperibili in farmacia e nelle migliori profumerie.

Ecco quindi come realizzare il tuo gel disinfettante fai da te senza buttare soldi e, soprattutto, con la certezza di usare un prodotto privo di sostanze irritanti e completamente naturali.

Come preparare l’igienizzante per le mani: occorrente

Per preparare il tuo igienizzante per le mani fai da te, ti serviranno soltanto tre ingredienti: alcol isopropilico al 99%, gel di Aloe Vera e un olio essenziale, come l’olio essenziale di Tea Tree o di lavanda. Se vuoi spendere ancora di meno, in alternativa agli oli essenziali, puoi anche usare il succo di limone.

Questi ingredienti sono reperibili nella maggior parte delle farmacie e delle profumerie, ma se nel tuo paese non ce ne sono oppure sono troppo distanti, puoi anche ordinarli su Internet. Per esempio, l’alcol isopropilico lo si trova su Amazon.it (5 litri, circa 23 euro), mentre il gel di Aloe Vera su Notino.it (circa 5 euro) e gli oli essenziali su Douglas.it (circa 13 euro).

Igienizzante per le mani fatto in casa: la ricetta-fonte: depositphotos-modaeimmagine.it

Realizzare l’igienizzante per le mani passo a passo: la ricetta

Prima di preparare il disinfettante per le mani fatto in casa, pulisci tutte le superfici con della candeggina diluita e lavati bene le mani con acqua tiepida e sapone. Fatto questo, versa 120 millilitri di alcol in una ciotola di metallo. Aggiungi quindi 60 millilitri di gel di Aloe Vera e 2-3 gocce dell’olio essenziale scelto, poi mescola con cura con un cucchiaio pulito fino a quando non saranno ben amalgamati.

A questo punto versa la soluzione in un dispenser pulito e munito di beccuccio erogatore. Voilà, il tuo disinfettante per le mani è pronto per essere usato! Avvertenze: durante il processo di produzione, non toccare mai il disinfettante con le mani fino a quando non è pronto. Evita inoltre di usarlo sulla pelle dei bambini, che è più delicata di quella degli adulti, perché potrebbe causare irritazioni e arrossamenti.