Le vacanze in montagna sono come una boccata d’aria fresca, ma non dimenticare di mettere in valigia questi prodotti per la pelle. Ti proteggeranno dal freddo e dai rossori.
Il sole, la neve, gli sci, le serate passate negli chalet…le vacanze in montagna sono sempre meravigliose, soprattutto perché ci consentono di staccare dalla città e di rilassarci in luoghi da fiaba ad alta quota.
Tuttavia possono essere anche uno shock per la pelle, che passa dall’essere ben educata al comportarsi come un’adolescente ribelle, screpolandosi e diventando più fragile. È come se il tuo viso stesse di nuovo attraverso la pubertà, solo che questa volta non sono i tuoi ormoni a essere fuori controllo, ma il tempo meteorologico!
Cosa fare per goderti le vacanze sugli sci, o sullo slittino, e nello stesso tempo impedire che la tua cute passi attraverso questa fase? Basta mettere questi prodotti per la pelle in valigia!
Ecco quali sono e perché è importante che non te li dimentichi a casa. In questo modo, oltre a te, anche la tua epidermide potrà godersi appieno le vacanze in montagna, e senza rischi!
L’acqua micellare. L’acqua micellare, oltre ad assicurare una pulizia del viso delicata, garantisce un inizio rinfrescante della giornata. Inoltre, nel caso dovesse mancare l’acqua calda, l’acqua micellare può sostituirla, detergere la pelle a fondo ed eliminare le impurità.
Il siero per la pelle. Ricchi di agenti amanti della pelle come umettanti, niacinamide e antiossidanti, i sieri per la pelle sono dei trattamenti a 360 gradi adatti a tutti i tipi di epidermide. I sieri funzionano molto bene in montagna, perché assicurano una ritenzione ottimale dell’umidità e proteggono l’epidermide dalla tanto temuta secchezza. I migliori sono quelli che contengono acido ialuronico.
La crema idratante. È sicuramente una delle gemme della skincare da non lasciare a casa, soprattutto se si prevede di trascorrere un weekend o una vacanza più lunga sulla neve. Grazie al suo contenuto elevato di ceramidi, rafforza la barriera protettiva della pelle, proteggendola dal freddo, dalle intemperie e dai rossori. Ne basta applicarne una piccola quantità per beneficiare di un’idratazione che dura a lungo.
La protezione solare. Insieme al balsamo idratante per le labbra, la protezione solare è un must to have assoluto in montagna. Anche se un giorno trovi il cielo coperto da nubi, non farti ingannare: in alta quota il sole è più forte e, persino la neve, riflette i raggi UV, aumentando l’esposizione della pelle alle scottature. Scegline una con un elevato fattore di protezione (ad esempio 50+), anche se al mare sei abituata a usare creme solari con un fattore di protezione minore. La sera, dopo una giornata passata a sciare, non dimenticare di applicare un buon latte doposole. La tua pelle ti ringrazierà e non ti giocherà brutti scherzi durante il tuo soggiorno.