La ginnastica facciale, chiamata anche yoga facciale, è una tecnica che mira a migliorare l’aspetto della pelle del nostro viso. Scopriamone i benefici e perché è ottima contro le rughe.
Hai già sentito parlare della ginnastica facciale? Questa tecnica, nota anche come yoga facciale, ha come obiettivo quello di tonificare, rafforzare e stimolare la muscolatura del nostro viso. Lo scopo finale è quello di migliorare la salute e l’aspetto della nostra pelle, nonché di prevenire alcuni inestetismi tipici dell’età, come ad esempio le rughe.
Questa pratica si ispira allo yoga tradizionale, che utilizza posture ed esercizi di respirazione per migliorare la salute generale del nostro corpo. Diventata popolare negli ultimi anni, la ginnastica facciale è molto usata dalle persone che cercano un’alternativa naturale ai trattamenti cosmetici o alla medicina estetica.
Gli esercizi facciali facciali aiutano a ridurre i segni dell’invecchiamento, come le linee sottili, irrigidendo la cute e migliorando la circolazione sanguigna.
Ecco gli altri benefici e alcuni esempi di esercizi. Se li farai tutti i giorni per pochi minuti, dopo qualche tempo noterai un miglioramento significativo e la tua pelle avrà un aspetto più giovane.
Ti aiuta a rassodare la pelle. Gli esercizi facciali aiutano a stimolare la produzione di collagene e di elastina, due proteine essenziali per il rassodamento della pelle. Applicando la giusta pressione delle dita e facendoli con costanza, possono rafforzare la muscolatura sottostante del nostro viso. Ciò significa che, se uniti all’uso di una buona crema anti rughe, possono far apparire più giovane il nostro aspetto e migliorarlo.
Riduce lo stress. Come avviene per lo yoga tradizionale, gli esercizi facciali possono ridurre lo stress e migliorare l’umore, stimolando la produzione di endorfine, gli ormoni della felicità. Pertanto, se hai avuto una giornata difficile al lavoro, oppure non sei riuscita a superare un esame importante o, ancora, stai vivendo un periodo stressante per altri motivi e non sai come uscirne, non esitare a eseguirli, meglio ancora se sdraiata sul letto e con una musica rilassante in sottofondo.
Il sorriso forzato. Posiziona le dita sugli zigomi e sorridi in modo forzato, facendo nello stesso tempo resistenza con le dita. Mantieni questa posizione per qualche secondo, poi rilascia.
Solleva le sopracciglia! Metti le dita sulle sopracciglia e tirale verso l’alto. Rimani in posizione per qualche secondo, facendo resistenza con le dita e tenendo premuto, poi rilascia.