L’olio d’oliva è un rimedio naturale molto usato per mantenere la pelle giovane e in salute, ma come dosarlo in modo corretto? Ecco alcuni consigli.
Fin da quando l’essere umano ha scoperto come spremere le olive, l’olio d’oliva (e in particolare quello extravergine) è uno degli ingredienti naturali più apprezzati dalle donne mediterranee. Questo non solo perché aggiunge quel tocco di sapore in più ai nostri piatti, ma anche perché è un prezioso alleato della nostra bellezza.
L’olio d’oliva, oltre a idratare a fondo la nostra cute e a esfoliarla con dolcezza, riduce le infiammazioni e i rossori, attenua le rughe e ci protegge anche dai danni provocati dallo stress e dall’invecchiamento precoce. Insomma, si tratta di un vero e proprio toccasana, adatto a tutti i tipi di pelle!
Tuttavia, proprio per via delle sue proprietà idratanti, può anche essere troppo grasso e pesante da applicare direttamente sulla nostra epidermide. Come possiamo fare quindi se vogliamo aggiungerlo alla nostra routine di bellezza?
Ecco come dosare l’olio d’oliva per la pelle e alcuni suggerimenti per il suo utilizzo nella tua skincare. Dopo averlo provato per la prima volta, non potrai più farne a meno.
Uno struccante per il viso naturale. Se la tua pelle è molto delicata o secca, e gli struccanti in commercio ti causano rossori o altre infiammazioni, puoi usare l’olio d’oliva come struccante per il viso. In questo caso ti serviranno unicamente due o tre gocce, che potrai versare su un dischetto d’ovatta. Se necessario, o sei applicato un make up molto pesante, ripeti l’operazione con un nuovo dischetto d’ovatta fino a quando il trucco non se ne sarà andato via completamente.
Un valido supporto per la tua crema idratante. Vuoi che la tua crema antirughe faccia più effetto oppure senti di avere bisogno di un po’ di idratazione in più? Se la risposta è sì, mescola un cucchiaino d’olio d’oliva con tre cucchiaini della tua crema idratante, poi applica questo composto sul viso e sul collo.
Crema per il contorno occhi. Hai paura che la crema per il contorno occhi ti possa finire negli occhi, irritandoli o causando bruciore? Ecco l’alternativa: l’olio d’oliva! Applicane una o due gocce sotto gli occhi, poi massaggia delicatamente tutto il contorno occhi con i polpastrelli. Il tuo sguardo sarà più luminoso.
Esfoliante delicato per le pelli miste. Mescola due cucchiai di zucchero con un cucchiaio d’olio d’oliva, poi strofina questa pasta su tutto il viso per esfoliarlo con dolcezza ed eliminare le cellule morte. Risciacqua poi il tutto con acqua tiepida.