La crema corpo di Benedetta Rossi è stupefacente: la prepari in pochi minuti e hai già tutto in casa
Proviamo a preparare insieme la crema corpo fai da te seguendo la ricetta della bravissima Benedetta Rossi di Fatto in casa da Benedetta, ci basteranno pochi minuti.
In inverno e durante il cambio stagione, quando il clima è un po’ incerto, la pelle del corpo e del viso tende ad essere più sensibile e reattiva, seccandosi e screpolandosi, così da far notare maggiormente rughe e segni d’espressione accentuate dalla disidratazione.
Per questo motivo dobbiamo ricordare di prenderci cura della pelle di viso e corpo ricordandoci di applicare una buona crema idratante e nutriente che possa mantenere la pelle morbida e setosa, ma dobbiamo stare attente alla formulazione perché potrebbero contenere fragranze e alcol che disidratano maggiormente l’epidermide.
Oggi ti sveleremo una ricetta infallibile per produrre la crema corpo in casa seguendo i consigli della bravissima Yoututuber e Influencer Benedetta Rossi del canale Fatto in casa da Benedetta, che oltre a dar consigli di cucina, sul suo blog si diverte anche a consigliare ricette per la cosmesi fai da te ed ecosostenibile.
Scopriamo insieme come realizzare questa crema corpo miracolosa consigliata da Benedetta soprattutto per soddisfare le esigenze delle pelli più secche e sensibili, così da prevenire l’eccessiva secchezza e screpolatura.
Ingredienti per la crema corpo
- 55 g di acqua
- 8g di burro si karitè
- 8g di olio di coccoà
- 10 g di olio di oliva
- 8 g di olio di mandorle dolci
- 6g di burro di cacao
- 5g di emulsionante Olivem1000
- 5g di oleolito di calendula
- 10 g di O.E. di lavanda
- 0,6 g di conservante
La ricetta di Benedetta Rossi
La simpatica Benedetta Rossi, prima di inziare la procedura, consiglia di sterilizzare tutto ciò che utilizzeremo per la realizzazione della crema corpo. Prendiamo un recipiente e versiamo all’interno prima l’olio di oliva, poi l’olio di cocco, l’olio di mandorle dolci, il burro di cacao, cera d’api e l’emulsionate da mettere a bagno maria sul fuoco a fiamma bassa.
Sempre a bagno maria, lasciamo andare anche l’acqua sul fuoco, mentre uil burro di karitè lo mettiamo da parte a temperatura ambiente. Non dovremmo far altro che mescolare per bene gli oli fino a quando non risulteranno completamente scuolti e aggiungiamo il burro di karitè continuando a mescolare. Versiamo anche l’acqua a filo sempre mescolando velocemente.
Con l’aiuto di un mixer, togliamo il composto dall’acqua e iniziamo ad emulsionare fin quando il composto non diventerà più chiaro e biancastro. Continuiamo a girare fino ad ottenere un compsoto liscio e cremoso e lasciamo raffreddare. Adesso possiamo aggiungere l’oleolito di calendula insieme al conservante e le gocce di lavanda sempre continuando a mescolare.
Una volta pronta la nostra crema corpo, possiamo versarla in un recipiente scuro e sterilizzato, preferibilmente in vetro ed è pronta per essere utilizzata! Renderà la nostra pelle super morbida, liscia e vellutata.