Bellissima a 50 anni: ti occorrono pochi minuti davanti allo specchio | Ecco il trucco ideale
Il perfetto make up per over 50? Ecco tutti gli step e i prodotti per avere una base viso radiosa, luminosa e dimostrare 10 anni in meno.
Superati i 50 anni, la pelle del viso cambia, si assottiglia e perde elasticità e, come sappiamo, così come cambia la skincare routine, cambia anche la make up routine e i prodotti da utilizzare per avere un trucco perfetto che ci possa donare qualche anno in meno.
I punti chiave per un perfetto make up over 50 sono: luminosità e uniformità, questo perché con il passare degli anni le pelli mature hanno bisogno di camuffare macchie scure e segni di espressione, come rughe e zampe di gallina che rendono l’incarnato spento e segnato, facendoci apparire più stanche e sciupate.
Il primo step, dopo aver fatto la nostra beauty routine, consiste nell’applicazione di un primer sia per gli occhi sia per il viso. Per una pelle matura, bisogna optare per prodotti dall’effetto filler e riempitivo, da picchiettare in particolare su zampe di gallina, rughe naso labiali e zona della fronte, che tendono a segnarso particolarmente con l’applicazione del fondotinta.
Per la base invece, dobbiamo scegliere prodotti fluidi e dalle texture leggere da applicare con l’aiuto di un pennello, così da dare coprenza ma senza appesantire la pelle. Per occhiaie ed imperfezioni, sempre meglio non esagerare con il prodotto e scegliere un correttore fluido ad alta pigmentazione dalla texture cremosa.
Make up over 50: pronta in pochi minuti
Per fissare la base, ricordiamo di applicare poca cipria giusto nelle zone più critiche se la nostra pelle tende ad ungersi, ma non abbondare mai troppo, altrimenti il rischio è quello di avere la base viso segnata con cipria visibile in rughette che nemmeno sapevamo di avere. Per risvegliare un incarnato agee, possiamo puntare su blush dai colori pescati e rosati, capaci di dare subito luminosità al viso, dalla texture mat sia in polvere che in crema, l’importante è cercare di sfumare il prodotto dal centro del viso all’esterno così da dare un effetto liftato alle guance.
Il conturing può essere un nostro grande alleato per tirare fuori gli zigomi che con il passare del tempo tendono ad allungarsi utilizzando un velo di terra marroncino medio da posizionare sotto la mandibola, sulle tempie e sotto l’osso zigomatico, così da dare tridimensionalità al volto e scaldarlo allo stesso tempo.
Il trucco ideale
Non dimentichiamo mai le sopracciglia, fondamentali per un make up over 50, perché come sappiamo, con gli anni le sopracciglia tendono ad assottigliarsi e per dare tridimensionalità allo sguardo abbiamo bisogno di definirle e fissarle con l’aiuto di un gel colorato che faccia match con il colore dei capelli, così da coprire eventuali peletti bianchi.
Con il trucco occhi meglio non esagerare e ricordiamo di evitare ombretti con glitter e texture shimmer per evitare che le particelle vadano a finire nelle pieghette. Puntiamo su colori chiari e neutri per dare un’aria elegante e sofisticata al look. Per labbra, invece, non dimentichiamo mai di applicare una matita nude per contornare il bordo ed evitare che il rossetto o il gloss che andremo ad applicare vada nelle rughe e vada in giro su tutto il viso.