Cravatta da donna, provala subito: sarai chic ed elegante
La prima a sperimentarla (destando scandalo) era stata Raffaella Carrà, ma adesso le passerelle parlano chiaro: la cravatta da donna sarà il nuovo must to have della primavera 2024. Ecco perché provarla.
La cravatta da donna, dopo essere stata tacciata di ineleganza da molti galatei all’inizio degli anni Duemila, sta per avere la sua rivincita! E a confermarlo sono state proprio le passerelle delle Fashion Weeks delle ultime settimane, dove le cravatte, di solito associate agli outfit più formali degli uomini, si sono rivelate invece uno degli accessori più amati dalle donne.
Oltre che nelle città più famose, e indosso alle modelle, abbiamo potuto vederle anche sugli outfit delle influencer, delle vip e, anche, delle creator più seguite dalle giovanissime su TikTok. Molte donne (ma anche molte ragazze), insomma, stanno adottando la cravatta da donna per sperimentare nuovi look ed esprimere anche un particolare interesse per la moda genderless.
Se questo non dovesse bastare, le cravatte da donna sono disponibili in una vasta gamma di colori e di modelli, da quelle più classiche, in nero o in blu marino, a quelle più colorate e briose, passando per quelle con paillettes, strass, perle e, chi più ne ha, più ne metta. Tante opzioni, quindi, che ti permetteranno di personalizzare il tuo look in modo creativo e unico.
Non sei ancora convinta? Ecco allora altri buoni motivi per provare la cravatta da donna e come abbinarla al tuo outfit di tutti i giorni e a quello delle tue serate speciali.
Cravatta da donna: ecco perché dovresti provarla (e non solo perché è chic)
La cravatta da donna, oltre a essere una scelta chic ed elegante, è un modo per affermare la tua indipendenza e la tua femminilità. Forse non lo sai, ma nei primi anni del Ventesimo Secolo, le suffragette (le prime femministe della storia, che chiedevano a gran voce il diritto di voto anche per tutte le donne) iniziarono a indossare le cravatte, e altri indumenti tipici dell’universo maschile, per distinguersi tra di loro e per mostrare anche che una donna, per essere tale, non doveva per forza “imprigionarsi” in scomodi corsetti e crinoline ampie e poco pratiche.
Non è finita qui: anche se può sembrarti “alquanto strano”, ci sono uomini che impazziscono letteralmente all’idea di una donna che indossa una cravatta. Anzi, ti stupirai nello scoprire che si tratta di una fantasia molto ricorrente e che molti partner, in segreto, sognano che le loro donne li leghino (letteralmente) con una delle loro cravatte, meglio ancora dopo averle indossate per una serata a due.
Come abbinare la cravatta da donna ai tuoi outfit
La cravatta da donna è un accessorio molto versatile, poiché può essere indossata in diversi modi e a seconda dello stile e dell’occasione. Per esempio, all’inizio degli anni Duemila, le ragazze più giovani usavano le cravatte (soprattutto quelle più colorate e con le fantasie più estrose) come cinture per i pantaloni.
Se invece sei alla ricerca di un look per l’ufficio che sia originale, ma rispettoso del rigido dress code che vige all’interno dell’azienda per cui lavori, puoi optare per una cravatta sottile e annodarla con un semplice nodo al collo per ottenere un look minimalista e professionale. Le cravatte da donna più larghe, al contrario, puoi annodarle in modo più elaborato e abbinarle a un outfit audace e sofisticato per le serate black tie, gli aperitivi eleganti e, più in generale, per tutte le occasioni formali.