Moda trucco: qual è l’età giusta per truccarsi | Meglio dire no prima di quest’età
Qual è l’età giusta per truccarsi? Una domanda che crea confusione, e non solo nei genitori: ecco cosa dicono gli esperti e con cosa iniziare se sei un’adolescente e vuoi cominciare ad avvicinare il mondo del make up.
Ci sono domande che creano sempre molti dubbi, e questo indipendentemente che tu sia una mamma, un papà oppure una ragazza che frequenta le scuole medie. E, una di queste, neanche a dirlo, è proprio una di quelle che scatenano più discussioni in famiglia: qual è l’età giusta per truccarsi?
La prima volta in cui si applica il make up, e non stiamo parlando dei trucchi di Carnevale (concessi a ogni età), è come un rito di passaggio. Questo perché, ancora prima della comparsa delle prime mestruazioni, segna la fine dell’infanzia e l’inizio dell’età adulta.
Proprio perché si tratta di un rito di passaggio, non si dovrebbe permettere alle bambine di truccarsi. A parte che non è appropriato alla loro età, ma è meglio non affrettare troppo i tempi e lasciare che si godano un po’ di più i giocattoli e le bambole.
Detto questo vediamo, in linea di massima, qual è l’età giusta per iniziare a truccarsi e con quali prodotti iniziare. Questo tenendo conto che, spesso, la scuola applica codici di comportamento molto stretti per quanto riguarda il trucco e l’abbigliamento.
Qual è l’età giusta per truccarsi? Ecco cosa dicono gli esperti
Normalmente le bambine iniziano a interessarsi al make up tra gli 11 e i 13 anni. A questa età, tuttavia, sono ancora troppo piccole per il trucco vero e proprio, quindi meglio dire di no per le situazioni esterne, come la scuola, le uscite fuori e così via. Al massimo, quello che si può concedere loro, è di applicarsi lo smalto per le unghie (scegliendo un colore adatto alla loro età, come il rosa chiaro), il burrocacao oppure il balsamo colorato per le labbra quando sono in casa.
A 14 anni, invece, possono cominciare a usare il correttore per le imperfezioni (e, meglio ancora, ad abbinare anche una skincare specifica per l’acne), l’ombretto, l’eyeliner, la cipria per la pelle grassa e una mano leggera di mascara. Tuttavia, se le tue adolescenti vogliono un look più audace, puoi consentire loro di usare un ombretto più deciso oppure un rossetto più intenso, ma non entrambi. In questo modo eviteranno “l’effetto mascherone”, che non sta bene a nessuna, giovanissime incluse.
Sono un’adolescente e voglio iniziare a truccarmi: da dove comincio?
Parlane prima con i tuoi genitori. Inizia la discussione in modo semplice e senza cercare lo scontro. Di’ ai tuoi genitori che ti piacerebbe cominciare a truccarti e chiedi la loro opinione al riguardo. Certo, chiedere qualcosa fa sempre paura, ma se ottieni un no, non sarà un no per sempre! Anzi, potresti persino raggiungere un compromesso: per esempio, i tuoi genitori potrebbero dirti di no al trucco a scuola, ma permetterti di indossarlo quando esci con le tue amiche o nel tempo libero.
Adotta un approccio “less is more” se non sai da dove iniziare. Un approccio less is more ti permetterà non solo di imparare le basi del trucco, ma farà sentire i tuoi genitori più a loro agio. Poi, man mano che crescerai e prenderai la mano, potrai provare look più audaci. Per esempio, se sei alle prime armi, invece del fondotinta (che è molto pesante e, se soffri d’acne, potrebbe peggiorarla), prova una crema idratante colorata con un fattore di protezione (SPF) adatto al tuo tipo di pelle per proteggere la tua cute e levigarla. E, anziché il rossetto (che sotto i 20 anni “invecchia”), metti un lucidalabbra chiaro oppure una tinta per le labbra, come ad esempio quelle di Essence, che oltre a costare poco (circa 4 euro contro i 15 euro per un rossetto economico di buona qualità), sono anche pensate proprio per le teenager. Infine, se vuoi dare un tocco affascinante alle tue ciglia, ma con l’arricciaciglia non ti senti a tuo agio, opta per un mascara trasparente, come ad esempio Mega Clear Brow and Lash Mascara di Wet N Wild (4,49 euro, disponibile su Amazon.it).