Allarme Fumo, smetti subito: guarda gli effetti sulla tua pelle
Il fumo non fa male solo ai nostri polmoni, ma anche alla salute di pelle e capelli: ecco perché dovresti smettere, la tua pelle avrà nuova vita in breve tempo.
Come sappiamo, il fumo non fa bene al nostro organismo. I danni provocati sono ormai noti a tutti, ma spesso non pensiamo ad un fattore secondario, ma allo stesso tempo importante.
Il fumo danneggia anche pelle, capelli ed unghie a causa dell’invecchiamento cutaneo precoce velocizzato dalle sostanze presenti al loro interno. Uno dei primi a parlare di questa problematica legata alle conseguenze del fumo, è stato il medico Douglas Model, il quale ha delineato delle caratteristiche ben precise comuni a tutti i fumatori.
Infatti, da un punto di vista estetico possiamo parlare di “faccia da fumatore“, ma cosa accade al nostro corpo e alla nostra pelle a seguito di questo vizio? Quali sono i peggiori danni visibili sul nostro volto?
Mangiare bene, fare attività fisica e acquistare prodotti skincare e make up costosi, non basta per prenderci cura di noi stesse e della nostra pelle. Oggi ti spiegheremo quali sono gli effettivi danni causati dal fumo e perché dovresti smettere subito.
Allarme fumo: perché smettere
Una delle principali caratteristiche notate sul volto dei fumatori incalliti, sono le rughe ad angolo retto in prossimità delle labbra e agli angoli degli occhi,viso scarno, carnagione grigia e spenta, colorito disomogeneo ed estremo pallore.
Inopltre, il fumo di sigaretta, rende la pelle molto più secca, sottile e poco elastica, velocizzando il processo di invecchiamento cutaneo e danneggiando la struttura delle cellule e causando la comparsa di infiammazioni e psoriasi.
I terribili effetti sulla pelle
Inoltre, chi fuma da molti anni, avrà sicuramente notato altre fastidiose ed antiestetiche caratteristiche che rovinano la pelle non solo del viso, ma anche di tutto il corpo. Una delle classiche problematiche riguarda le mani, che diventano giallastre a causa dell’accumulo di catrame e nicotina che vanno ad annerire e ingiallire anche le unghie.
Infine, il fumo danneggia anche la salute dei nostri capelli, infatti, i fumatori accaniti, presentano cappeli radi, più spenti e secchi rispetto ai non fumatori. Infatti, la nicotina ha un’azione vasocostrittore che determina la mancata ossigenazione del cuoio capelluto, fino a casi gravi di alopescia. Smettere di fumare, soprattutto se abbiamo preso il vizio da molti anni, è sicuramente difficile, ma possibile se abbiamo come obiettivo il nostro benessere e la nostra salute.