Pulizia Viso: puoi farla in modo tutto naturale | Prepara la tua skin care quotidiana
La pulizia del viso è un modo efficace per prendersi cura della propria pelle. Ecco come farla a casa, senza andare dall’estetista, e usando ingredienti naturali che abbiamo tutte nella nostra dispensa.
La pulizia del viso è una skin care semplice e alla portata di tutte, anche di chi non ha molto tempo da dedicare alla propria beauty routine. Di solito viene eseguita per togliere la sporcizia, che può accumularsi durante la giornata, e anche le cellule morte.
Oltre a dare alla nostra cute un aspetto radioso, la pulizia del viso tiene anche lontana l’acne e le macchie. Normalmente, per farla, le persone si recano da un estetista professionista, ma se il tuo budget non te lo permette, puoi anche farla a casa e usando ingredienti naturali che si trovano nella tua dispensa.
Per ottenere risultati visibili e duraturi, dovresti farla due volte ogni 7-10 giorni. Meglio ancora sarebbe la domenica, quando la maggior parte di noi è a casa dal lavoro, o dalla scuola, e non ha in programma di uscire perché l’ha già fatto il sabato.
Ecco quindi come eseguirla passo a passo e i prodotti da usare. Che tu abbia la pelle a tendenza acneica oppure molto sensibile, ne trarrai grandi benefici!
Pulizia del viso fai da te: inizia da questi passaggi
Detersione. Questo passaggio include lavarsi il viso con acqua tiepida e un detergente. Se però hai la pelle molto sensibile, oppure i detergenti finora usati hanno soltanto peggiorato la tua acne, in alternativa puoi anche mettere un po’ di yogurt bianco su un dischetto d’ovatta, poi tamponarlo su tutto il viso per rimuovere la sporcizia e il trucco. Otterrai lo stesso effetto e lo yogurt, oltre a rinfrescare la tua epidermide, la renderà più morbida e calmerà anche gli arrossamenti.
Bagno di vapore. Il vapore aumenta la produzione di sebo, che idrata naturalmente il viso, e sblocca anche i pori. Per realizzare un bagno di vapore fatto in casa, scalda dell’acqua in una pentola fino a quando non bolle, poi rimuovila dal fuoco e stacci sopra per 7-10 minuti. Ricordati di coprire la testa e la pentola con un grande asciugamano quando lo fai, perché solo così potrai ottenere il massimo effetto dal bagno di vapore. Se hai la pelle molto grassa, a tendenza acneica o mista, considera l’idea di aggiungere un cucchiaio di bicarbonato all’acqua: questo ingrediente naturale, che spesso viene usato per la pulizia della casa e aggiunto nei piatti per renderli più leggeri, ha anche effetti benefici sulle pelli impure, perché asciuga il sebo in eccesso ed elimina più velocemente le impurità.
Coccole naturali per una pelle luminosa e in salute
Uno scrub goloso. Finito il bagno di vapore, è il momento dello scrub. Lo scrub permette di rimuovere le cellule morte e di ottenere un incarnato radioso. Per eseguire questo passaggio, massaggia lo scrub su tutto il viso, poi lascialo in posa per 5-7 minuti. Risciacqua poi il tutto con acqua tiepida. Se non sei una fan dei prodotti già pronti, puoi prepararne uno goloso mescolando un cucchiaio di miele con un cucchiaio di zucchero. Applicalo sul viso, poi massaggialo in senso orario per 10 minuti e lavalo via infine con acqua tiepida.
La maschera per il viso adatta a tutti i tipi di pelle. Le maschere, oltre a rendere più morbida la pelle, aiutano a far uscire lo sporco ostinato e i residui di trucco dai suoi strati più profondi. Puoi realizzarne una completamente naturale, e adatta a tutti i tipi di pelle, mescolando un cucchiaio di gel di Aloe Vera, un cucchiaio di curcuma e un cucchiaio di miele. Applicala su tutto il viso, poi lasciala in posa per 15-20 minuti, dopodiché risciacquala con acqua tiepida. Il gel di Aloe Vera è noto per le sue proprietà anti infiammatorie, mentre la curcuma aiuta a ridurre le macchie e, infine, il miele è un ingrediente naturale molto amico delle pelli grasse e tendenti all’acne.