Bucce di Banana: mia nonna le mette su mani e viso | Guarda il risultato
I rimedi della nonna sono sempre infallibili, la mia usa le bucce di banana per curare la pelle delle mani e del viso: ti spiego come fa.
Ti sei mai chiesta com’è possibile che un tempo le nostre nonne avessero la pelle del viso sempre tirata, perfetta, priva di imperfezioni? Eppure di skincare, ai loro tempi, se ne parlava molto poco.
Prodotti per la cosmesi e la cura del corpo non erano tantissimi e la loro routine per la maggior parte delle volte si basava sulla detersione con un sapone neutro e di tanti piccoli rimedi ottenuti con ingredienti naturali e al 100% bio che potevano procurarsi anche al supermercato.
Ad esempio, mio nonna ha sempre usato molto rimedi fatti con frutta e verdura, così da ridurre anche gli sprechi, ma uno sei suoi segreti mi ha particolarmente colpita e si tratta dell’utilizzo delle bucce di banana per dare nutrimento e idratazione alla pelle del viso e delle mani.
Posso dire che ancora oggi la sua pelle, anche se con rughe e segni di espressione dovuti all’età, è davvero in ottima forma, quindi perché non provare questo facile rimedio e seguire i consigli della nonna? Ti spiego cosa fa con le bucce di banana e tutti i benefici per la pelle.
Rimedi della nonna per una pelle perfetta
Può sembrare strano usare le bucce di banana, che solitamente gettiamo nella spazzatura, per curare la pelle, eppure è un rimedio che esiste da generazione e generazioni e che le nostre nonne usano ancora oggi, ma in cosa consiste? Ovviamente per utilizzare questo efficace rimedio della nonna, occorre che le bucce siano di banane bio, non trattate con pesticidi e concimi chimici.
Ciò che in molti non sanno, è che la buccia di banana è perfetta per lenire la pelle, soprattutto in inverno quando tende a seccarsi eccessivamente, grazie alla presenza dei filamenti bianchi che spesso siamo soliti gettare. Quei filamenti, prendono il nome di floemi e non sono assolutamente inutili, anzi scopriamo insieme tutti i benefici.
Bucce di Banana per viso e mani: come usarle
I floemi, infatti, sono ricchi di sostante nutritive e di enzimi, infatti, bisognerebbe mangiarli e non scartarli come facciamo di solito, ma se proprio non ti piace il loro retrogusto, allora possiamo cogliere la palla al balzo e provare il rimedio della nonna con gli scarti delle bucce di banana.
Tutto ciò che dobbiamo fare, quindi, è prendere la buccia della nostra banana dalla parte bianca e passarla delicatamente sulla zona irritata. Lasciamo agire per circa 15 minuti e poi sciacquiamo con acqua tiepida, per poi applicare tonico e crema idratante. La nostra pelle, dopo pochi utilizzi risulterà subito più luminosa ed equilibrata, ma soprattutto le zone arrossate saranno lenite.