Specchio, specchio delle mie brame: ti vedi fuori forma? Prova la colazione chetogenica
Cos’è la colazione chetogenica e perché dovremmo provarla per metterci in forma e avere più energie: ecco tutto quello che devi sapere per metterti a dieta senza rinunciare al gusto.
Tutti sappiamo l’importanza di una buona e abbondante colazione per avere le energie giuste e affrontare con grinta la giornata, ma se ultimamente ti senti stanca, spossata e fuori forma, forse dovresti a cambiare regime alimentare.
Hai mai sentito parlare della dieta chetogenica? Un regime alimentare a basso contenuto di carboidrati e ad altro contenuto di grassi che può aiutarci non solo a perdere peso, ma che ha numerosi benefici sulla salute del nostro organismo, infatti, grazie a questo particolare regime alimentare, riusciremo a tenere a bada la glicemia, migliorare la memoria e il sistema cardiovascolare.
Ovviamente se si vuole intraprendere un percorso verso questo regime alimentare, è bene chiedere l’aiuto di un medico o di un nutrizionista che possa equilibrare bene gli alimenti che assumiao durante la giornatap per evitare spiecevoli effetti collaterali.
Questo perché la dieta chetogenica, si basa su apporto di carboidrati che deve essere pari e non superiore ai 20 – 50 grammi al giorno e bisogna compensare ben con gli altri alimenti onde evitare controindicazioni, ma in cosa consiste la colazione chetogenica e perché dovremmo provare a seguirla? Scopriamolo!
Colazione chetogenica: perché provarla
Ma in cosa consiste la colazione chetogenica e perché provarla? La colazione chetogenica è ideale non solo per chi ha bisogno di perdere velcemente peso, ma è indicata, come regime alimentare, soprattutto per chi ha un metabolismo lento ed è fortemente in sovrappeso, così da mantenere costante il processo di chetosi e favorire l’eliminazione dei chili in eccesso.
Vediamo quindi quali sono gli alimenti consigliati per una perfetta colazione chetogenica che ti metteranno subito in forma. Al mattino, per favorire il benessere dell’intestino, meglio prediligere latte vegetale di cocco o di mandorla, mentre è sconsigliato il latte vaccino di origine animale.
A colazione pancake per stare in forma
Ottima fonte di proteine e di acidi grassi è anche lo yogurt greco da abbinare a dei buonissimi pancake chetogenici con farina di mandorle o di cocco, ma non aggiungere lo zucchero e prediligere, anche qui latte vegetale.
Ovviamente meglio evitare la frutta, mentre per una buona colazione chetogenica sì a mirtilli e avocado. Per gli amanti delle colazioni salate, invece, suggeriamo uova strapazzate con zucchine e asparagi, magari accompagnate da un po’ di feta, un formaggio a basso contenuto di carboidrati perfetto per questo regime alimentare.