Dieta senza rinunce: queste frittelle di zucchine non sono fritte | Mangiane quante ne vuoi
Come preparare delle buonissime frittelle di zucchine, leggere e fit anche se sei a dieta: ecco la ricetta più buona che potrai mai provare.
Le frittelle di zucchine sono un secondo piatto semplice e veloce da preparare, anche se hai a casa ospiti vegetariani e vuoi preparare un antipasto sfizioso e leggero per tutti. Bastano pochi ingredienti e in 15 minuti avrai preparato un pasto veloce, sfizioso e saporito.
Le frittelle di zucchine sono l’ideale anche per i bambini che spesso fanno fatica a mangiare le verdure e inoltre sono ottime anche come pranzo al sacco, in quanto puoi servire sia calde appena cotte, sia lasciate intiepidire, anzi, il giorno dopo, saranno ancora più gustose e saporite.
Per prepararle, non c’è bisogno di friggerle e infatti sono ancora più leggere di una classica frittata di zucchine. Per renderle più saporite, possiamo anche preparare una maionese fatta in casa (anche se se siamo a dieta sarebbe sempre meglio evitare).
Ma vediamo insieme cosa ci serve e come prepararle velocemente in casa: sono davvero buonissime e velocissime da relizzare, provare per credere!
Ingredienti per 2 persone
- 500 g di zucchine lunghe
- 4 uova
- 60 g di pangrattato
- 40 g di parmigiano
- pepe nero q.b.
- erbette aromatiche q.b.
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva 2 cucchiai
Il procedimento per le frittelle di zucchine
Preparare le frittelle di zucchine è davvero molto semplice, prima di tutto dopo aver lavato le zucchine, con l’aiuto di una mandolina o di un pela patate, tagliamole a listarelle sottili, così da farle cuocere più rapidamente, mettiamole da parte.
In una ciotola sbattiamo le uova insieme al formaggio grattugiato, al pan grattato, sale, pepe e le erbette aromatiche e l’olio extravergine di oliva che abbiamo scelto. Una volta aver amalgamato bene tutti gli ingredienti, dobbiamo aggiungere le zucchine e mescolare bene tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Non ci resta che prendere una padella antiaderente, ungiamola con un altro filo d’olio extravergine di oliva, lasciamo scaldare. Prendiamo un po’ di impasto e versiamolo in padella. Con questa ricetta dovrebbero venirti più o meno 12 frittelle di zucchine di media dimensione. Inoltre è possibile anche cuocerle in forno, in una teglia rettangolare rivestita di carta forno, così da farle ancora più leggere e dietetiche.
Le frittelle saranno pronte quando entrambi i lati saranno ben dorati, Possiamo servirli con una fettina di speck e feta per renderle ancora più gustose e sfiziose.