Capelli danneggiati: puoi usare la piastra ma solo a questa temperatura
I tuoi capelli sono danneggiati, ma non riesci proprio a rinunciare alla piastra per capelli? Ecco a quale temperatura puoi usarla per non peggiorare la situazione.
Ci sono molte di noi che hanno i capelli naturalmente lisci e che, al più, hanno bisogno di pochi colpi di spazzola per essere in ordine. E altre che, al contrario, vuoi perché hanno i capelli ricci o molto ricci, vuoi perché non possono fare a meno degli strumenti per lo styling, vuoi per altri motivi, ma per ottenere lo stesso risultato devono ricorrere alla piastra per capelli.
Un accessorio utile, senz’altro, ma che, con il passare del tempo, può danneggiare irrimediabilmente i capelli. Se poi i tuoi capelli sono già danneggiati a causa delle tinte, delle permanenti, del calore o dello stress, ma proprio non riesci a rinunciare a un ultimo “colpo di piastra”, la situazione può diventare ancora più complicata.
Detto questo, a quale temperatura dovresti usare la piastra se hai i capelli danneggiati? E ancora, come puoi correre ai ripari, e limitare i “danni” dello shock termico, senza dover ricorrere all’intervento del parrucchiere?
Ecco alcuni consigli e dritte su come usare la piastra a basse temperature e ottenere dei capelli lucidi e sani, anche se i tuoi sono fragili e hanno le punte che si spezzano.
Capelli fini, trattati o colorati: ecco a quale temperatura puoi usare la piastra
Se hai già i capelli fini, devi trattarli con la massima cura per evitare rotture. Ciò diventa ancora più importante se li hai sottoposti a trattamenti come la colorazione, la permanente e altro ancora, perché in questo caso la cuticola del capello è già aperta o danneggiata, quindi lo styling termico potrebbe aumentare il danno.
I parrucchieri, in generale, affermano che, con questo tipo di capelli, è consigliabile usare la piastra a 175 gradi. Tuttavia, se hai i capelli ultrafini, fragili, con le doppie punte o che si spezzano, meglio mantenere la temperatura intorno ai 140 gradi per evitare il rischio di danni maggiori.
Come proteggere i capelli danneggiati dallo shock termico
Se hai i capelli danneggiati, colorati, permanentati o trattati, prima di usare la piastra per capelli, applica un termoprotettore (meglio ancora se con proprietà idratanti o specifico per capelli colorati) su tutta la lunghezza dei capelli, partendo dalla radice e finendo sulle punte.
Questo prodotto, oltre a proteggere la tua chioma dallo shock termico, la nutrirà in profondità e la renderà più bella e lucente. Un ottimo termoprotettore per capelli colorati con proprietà idratanti, per esempio, è lo spray protettivo termico all’olio di mongongo di MIELLE (22,60 euro, disponibile su Amazon.it), realizzato unicamente con prodotti biologici certificati e che si prende cura in modo delicato dei capelli danneggiati e trattati.