Menopausa: questa dieta ti fa rinascere | Puoi iniziare subito
Vuoi ridurre i sintomi della menopausa oppure azzerarli del tutto? Prova subito questa dieta: ti farà rinascere e potrai tornare a goderti appieno la vita.
La menopausa è un processo naturale che avviene quando il ciclo mestruale finisce (in genere intorno ai 45 anni, anche se ci sono stati tanti casi di donne che hanno avuto le ultime mestruazioni intorno ai 60 anni). La transizione però, come pure i sintomi della menopausa, possono durare anche diversi anni.
Questi sintomi, come sappiamo, non sono per niente piacevoli: vampate di calore, nervosismo, sudorazione e disturbi del sonno, sono soltanto alcuni di quelli che sperimentano le donne appena entrano in menopausa.
Tuttavia, per fortuna, esiste una dieta, e degli alimenti, che possono aiutarci a ridurli e anche a facilitare questo cambiamento nel nostro corpo.
Ecco di quale si tratta. Grazie a questa dieta, rinascerai da subito e potrai ridurre, quando non azzerare del tutto, i sintomi della menopausa.
La dieta migliore per la menopausa: ecco cosa mettere in tavola
La dieta migliore per la menopausa, come affermato da molti esperti, è quella vegetariana, perché comprende tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno e, nello stesso tempo, ci tiene lontane da quei cibi che possono peggiorare i sintomi della menopausa (come ad esempio gli insaccati, i piatti pronti, le bevande ricche di zucchero e i formaggi troppo grassi).
Una dieta vegetariana equilibrata comprende sempre lo yogurt, il latte e i formaggi magri (ottimi per rinforzare le ossa, che con la menopausa diventano più fragili), i cereali integrali, la frutta, la verdura, i legumi e le uova. Se non sai come combinare questi alimenti, tieni presente che il “piatto ideale”, come sostenuto dagli esperti della piramide alimentare, include sempre una proteina (come le uova), un cereale (come ad esempio il riso) e verdure fresche in abbondanza, che possono essere crude (insalate) oppure cotte.
Menopausa: quali sono i cibi da evitare
Come abbiamo visto, la dieta vegetariana è la più adatta per ridurre i sintomi della menopausa. Tuttavia, se da una parte ci sono dei cibi da privilegiare per migliorare la transizione e che possono farci tornare a godere maggiormente il tempo con i nostri cari e le nostre amiche, dall’altra ci sono degli alimenti assolutamente da evitare, perché possono peggiorare le vampate di calore, l’aumento di peso e i problemi del sonno.
Tra questi, oltre a quelli già citati, troviamo le caramelle, le patatine fritte, i fritti di ogni genere, il caffè, le zuppe in scatola e i panini salati come delice e bretzel. Seguendo queste linee guida, potrai vedere presto dei miglioramenti e affrontare la menopausa con il sorriso.