Balsamo labbra e burro di cacao: occhio a cosa acquisti | Questi ingredienti sono pericolosi
Sembra così innocuo, eppure anche il tuo burro cacao e balsamo labbra può nascondere dei rischi. Ecco gli ingredienti pericolosi da cui rimanere lontana: se li trovi nella lista del tuo balsamo labbra o del tuo burro cacao, buttalo via.
Ci sono due cose a cui, nessuna di noi, rinuncia durante i mesi più freddi (e anche oltre): il balsamo labbra e il burro cacao. Questi cosmetici, oltre a idratare le nostre labbra, le rendono più morbide e le proteggono anche dalle temperature esterne.
Tuttavia, per quanto possano sembrare innocui nelle loro confezioni, molti degli ingredienti più comuni usati per realizzarli possono influire sui nostri ormoni, irritare la nostra pelle e, nei casi più gravi, provocare il cancro.
Forse non lo sai ancora, ma ciò che metti sulle labbra, può essere assorbito non solo dal sangue attraverso gli strati più sottili della pelle, ma anche consumato quando mangiamo o beviamo durante la nostra giornata.
Detto questo, vediamo quali sono questi ingredienti pericolosi. Se li trovi nella lista del tuo balsamo labbra, o del tuo burro cacao, non pensarci due volte e gettalo nella spazzatura.
Balsamo labbra e burro cacao: attenzione a questi ingredienti, sono tossici
Parabeni. I parabeni vengono inclusi in molti prodotti cosmetici, e non solo, per le loro proprietà antifungine e antibatteriche. Tuttavia, anche se hanno lo scopo di aumentare la durata di un prodotto e di renderlo “più sicuro da usare”, interferiscono con il sistema endocrino del nostro corpo a causa della loro capacità di imitare gli estrogeni. Ciò, oltre a un aumento del rischio di sviluppare un cancro al seno, può anche portare anche alla formazione del melanoma maligno, un cancro molto aggressivo della pelle. Immagina quindi cosa accadrebbe se, anziché stenderli sulle tue labbra, li ingerissi accidentalmente!
Petrolato (gelatina di petrolio). Il petrolato viene prodotto dalla raffinazione del petrolio…sì, proprio quello che va a finire nei serbatoi delle nostre auto! Per quanto sia idratante, meglio tenerlo lontano dalle nostre labbra, non solo perché aumenta anch’esso il rischio di cancro al seno, ma anche perché incrementa il grado di penetrazione degli altri ingredienti tossici.
Gli altri componenti del burro cacao e del balsamo labbra che possono far male
Fenolo/mentolo. I balsami per le labbra e il burro cacao servono a nutrire e a idratare le nostre labbra, lo sappiamo tutte. Inserire ingredienti che le seccano, quindi, potrebbe apparire un controsenso. Ingredienti come il fenolo e il mentolo danno questo strano “effetto formicolio” e, almeno all’inizio, sono stati aggiunti per esfoliare le labbra. Alla fine, però, finiscono per irritare la nostra pelle e per rimuovere proprio quegli strati che proteggono la nostra bocca dagli agenti esterni.
Fragranze e profumi. I produttori possono includere qualsiasi ingrediente con il pretesto di “profumo” al fine di proteggere i loro “segreti commerciali”. Nella maggior parte dei casi questi “ingredienti nascosti” possono contenere ftalati, dei potenti disturbatori ormonali legati a problemi di fertilità e al peggioramento di condizioni come l’asma e le allergie.