Tinte per capelli: quelle senza ammoniaca sono vegetali | Ecco quanto durano
Le tinte vegetali per i capelli senza ammoniaca sono perfette se hai il cuoio capelluto delicato, ma quanto durano? Ecco la risposta dei parrucchieri.
L’ammoniaca nelle tinte per i capelli può influire in maniera importante sulla salute generale del tuo cuoio capelluto e dei tuoi capelli. Il motivo? Essendo una sostanza molto aggressiva, e che penetra in profondità nella struttura dei capelli, l’ammoniaca, oltre a non permetterti di tornare al tuo colore naturale (questo se decidi che sei stanca di tingerli), può causare doppie punte, secchezza o capelli più fragili e che si spezzano.
Oggi però, a differenza del passato, esistono anche delle alternative naturali e rispettose della nostra chioma. Tra queste troviamo le tinte vegetali per capelli senza ammoniaca, che come dice il nome, non contengono ammoniaca e includono ingredienti alternativi per colorare i capelli a base di sostanze vegetali.
Queste tinte, oltre a non essere state sperimentate sugli animali e a non essere inquinanti, sono anche molto più delicate sul cuoio capelluto e sui capelli, e riescono a dare ugualmente ottimi risultati. Già, ma quanto durano? E soprattutto, ogni quanto tempo li si possono usare?
Se hai dubbi, e vorresti provarle, ecco tutte le risposte dei parrucchieri sulle tinte vegetali per capelli senza ammoniaca.
Tinte vegetali per capelli senza ammoniaca: quanto durano?
Le tinte vegetali per capelli senza ammoniaca, come ad esempio l’henné, oltre a ingredienti vegetali, contengono anche vettori alcalini come l’etanolamina. Ciò permette loro di durare fino a 5 settimane, quindi i tuoi capelli colorati in modo naturale si manterranno belli per più di un mese.
A differenza dei capelli colorati con le tinte convenzionali, i capelli colorati con le tinte vegetali hanno un colore meno vibrante. In compenso, però, non hanno odori forti e non irritano il cuoio capelluto, quindi possono essere usate, senza particolari controindicazioni, anche da chi ha una pelle sensibile o molto sensibile.
Ogni quanto tempo si possono usare le tinte vegetali per capelli senza ammoniaca?
In generale, come sostiene la maggior parte dei parrucchieri, con le tinte per capelli convenzionali è consigliabile lasciar trascorrere un intervallo di 4-6 settimane, questo per permettere al capello di riprendersi dallo stress della colorazione con ammoniaca e anche per evitare di danneggiarne la struttura e le punte.
Con le tinte vegetali per capelli senza ammoniaca, invece, non ci sono limiti da rispettare. Ciò significa che, in base alle tue esigenze di colore (ad esempio se hai i capelli bianchi o la ricrescita comincia a vedersi), puoi usarle più spesso, in quanto non hanno effetti collaterali.