Chi l’ha detto che l’oversize non è di moda? Ecco come rendere una moda anche funzionale.
L’oversize nel vestiario ha preso una piega inaspettata nell’ambito della moda: ormai uno stile socialmente accettato che prende molto spunto dal vecchio filone dello streetwear e della moda del clubbing, con abiti larghi e bombati che tendono spesso a coprire le forme del corpo con una taglia in più di quello dichiarato. Banalmente, in italiano, diremo “quest’abito veste largo“.
L’oversize però, col tempo è riuscito a prendere piede come fashion styling normalmente accettato e se prima era padrone di poche realtà, molto di nicchia, ora grandi marchi del fast fashion e house di moda come Versace, Gucci e Balenciaga seguono il trend del vestire largo: dopo gli anni ’90 che hanno visto la moda indirizzarsi su design attillati, jeans a vita bassa e camice e canotte aderenti al corpo, in questa decade ’20 sicuramente è il contrario, quasi a volersene allontanare.
Ma non solo solo le nuove generazioni a poterne beneficiare: chi l’ha detto che la moda non possa servire anche necessità di abbigliamento pratiche?
L’oversize è anche un ottimo modo, comodo per l’azienda, per sopperire alla drammatica carenza di taglie nel vestire. Da anni infatti si rinfaccia al mondo della moda di non essere inclusivo abbastanza sulle diverse forme che ogni corpo individualmente ha.
E chi meglio dei capi oversize si presta come soluzione a questo problema? Soprattutto per quanto riguarda le donne incinte che spesso fanno fatica a vestirsi con abiti belli e funzionali: il reparto premaman è spesso scarno e si riduce a quattro fantasie di abiti, spesso che non vanno incontro ai gusti delle clienti. Su Zara non avrete di questo problema: anche il fast fashion infatti si è adeguato a questa moda ed ecco che vi indichiamo alcuni capi che possono stare bene su tutte.
Per esempio una bellissima giacca in velluto oversize limited edition in color cammello, da poter abbinare magari ad un pantalone chino che cade largo e non stringe la pancia. Se invece state cercando delle t-shirt che non stringano sui fianchi e sul petto, consigliamo di farvi un giro nel reparto mid oversize.
Per esempio una maglietta “elementi gioiello maniche” a 19.95 euro che, nonostante lo stile minimal della stampa, presenta dei graziosi dettagli sulle maniche. Girocollo e lunghezza media, così da non cadere sui fianchi e stringerli, comoda e fresca.