Detersivo Piatti: questo me lo faccio a casa 100% naturale e ha un profumo spettacolare
Realizzare un deterviso piatti fatto in casa è davvero semplice, economico e sostenibile: prova questo, è al 100% naturale e non nocivo per te e l’ambiente.
Il peggior momento dopo aver cucinato? Dover fare le stoviglie! Anche chi ama cucinare e starebbe ore ed ore in cucina tra fornelli e pentole, non ama molto il momento di “pulizia”, soprattutto se da lavare ci sono pentoloni incrostati e dobbiamo star lì a lavorare di olio di gomito e spugnetta.
In molti casi, poi, i classici detersivi per piatti, sono poco efficaci e rischiamo di usarne un quantitativo eccessivo, consumando inutilmente prodotto, anche se poi sappiamo di dover ricorre ai classici “rimedi della nonna” per eliminare tutto lo sporco facilmente.
Perché allora non fare direttamente il detersivo in casa? Con ingredienti naturali al 100%, facilmente reperibili ed anche economici. Una soluzione efficace e decisamente più sostenibile anche per l’ambiente, così potremmo sgrassare i nostri piatti e le nostre stoviglie, senza utilizzare prodotti nocivi, aggressivi e anche molto costosi.
Realizzare il detersivo per piatti in casa è davvero molto semplice e bastano pochi ingredienti che sicuramente tutte noi già abbiamo in casa: ecco come lo preparo io.
Detersivo per piatti fai da te
Per realizzare il detersivo per piatti fatto in casa abbiamo bisogno di 300 ml di acqua, 200 ml di aceto bianco, 50 ml di un sapone liquido neutro biologico, 10 gocce di olio essenziale di limone, rosmarino o menta, così da dare alle nostre stoviglie un buonissimo profumo di fresco e pulito.
Tutto ciò che dobbiamo fare è semplicemente versare tutti i liquidi all’interno di un contenitore con erogatore a pompetta, meglio se in vetro scuro, così da preservare gli oli essenziali, miscelare con cura agitando energicamente la bottiglia e subito il nostro detersivo per piatti sarà pronto all’uso.
Vantaggi e svantaggi
Il detersivo per piatti fatto in casa, ha solo un unico inconveniente, ovvero di deteriorarsi molto più velocemente rispetto ad un classico detersivo per piatti di produzione indutriale, quindi il mio consiglio è comunque di utilizzarlo in extremis e di produrne solo la quantità necessaria per il lavaggio che dobbiamo effettuare, così non rischieremo di sprecare prodotto.
In alternativa, come abbiamo detto all’inizio, in commercio ormai esistono tantissimi prodotti biologici validi a poter acquistare anche alla spina. In ogni caso, se si sceglie di utilizzare detersivi per piatti biologici o fai da te, il nostro consiglio è quello di mettere subito a mollo le stoviglie e non lasciare seccare le incrostazioni per evitare di dover effettuare più lavaggi. Se le stoviglie sono molto sporche, infine, prima di lavarle, versiamo un po’ di aceto diluito in acqua e lasciamo scaldare sul fuoco, le incrostazioni verranno via in una sola passata di spugna.