Dopo la menopausa il tuo corpo fa fatica a tornare come quello di prima: noi ti sveliamo il segreto per non rinunciare alla tua forma fisica.
La menopausa, prima o poi, arriva per tutte le donne. È un momento di cambiamento, un momento in cui vediamo il nostro corpo mutare e, alle volte, facciamo anche fatica a riconoscerlo. Vampate, senso di gonfiore, di pesantezza, sbalzi d’umore e molto altro sono i classici sintomi di questa condizione.
L’entrata in menopausa viene vista, da tante donne, come il passaggio dalla giovinezza all’età davvero adulta. Nella maggior parte dei casi, questo step comporta anche un rallentamento del metabolismo, che comporta un aumento del peso. I chili di troppo, soprattutto per coloro che hanno sempre puntato a una forma fisica perfetta, possono essere davvero fastidiosi.
Ed ecco che si ricorre a diete drastiche, tristi, che ti fanno rinunciare al gusto del vero cibo. Ma, grazie a quello che stiamo per dirti, capirai che non occorre privarsi di tutto per dimagrire. Con i giusti trucchetti, potrai fermare il numero che sale sulla bilancia e ritrovare la forma fisica pre-menopausa. Scopriamo insieme come fare.
Con l’età, il metabolismo tende a rallentare sempre di più, facendo fatica a consumare le calorie a riposo. Questo significa, dunque, che con la menopausa è pratica comune alla maggior parte delle donne prendere dei chili di troppo. Ma ciò non è assolutamente un dramma, perché a tutto c’è rimedio e noi ti sveleremo cosa fare per sentirti di nuovo a tuo agio con il tuo corpo. Durante la menopausa, si tende ad accumulare grasso attorno al girovita e sull’addome, e tutto questo non è preoccupante solo per un fattore estetico, ma anche per una questione di salute.
Condurre uno stile di vita sano, in età adulta, è ancora più importante di quanto lo sia in generale. Per questo, l’alimentazione deve essere pensata proprio per darti dei benefici, quindi scegli cibi ricchi di antiossidanti e mangia frutta, verdura, cereali, legumi, carne bianca, pesce, senza privarti di qualche sfizio di tanto in tanto. Attenzione, però, a non fare uso di superalcolici o fumo, perché questi sono cattivi alleati della dieta e del benessere. Ma, orsa, vediamo in che modo contrastare la sensazione di gonfiore, che accompagna le donne in menopausa.
La sensazione di gonfiore, alle volte, può essere persino di più fastidiosa di qualche chiletto in più. Per tale ragione, è fondamentale purificare l’organismo attraverso alimenti che te lo permettano, come il finocchio oppure lo zenzero, che puoi utilizzarlo persino al posto del sale.
Se ami la frutta, fai una scorpacciata di kiwi, mirtilli e pompelmi, mentre se non puoi fare a meno degli infusi, scegli il tè verde, con un ottimo effetto drenante. Inoltre, ricorda che a tutto ciò deve essere abbinato anche del movimento. Saper mangiare bene, purtroppo, non basta per mantenere la linea. Riservati, ogni giorno, circa 30 minuti da dedicare a un’attività fisica, che sia camminata veloce, jogging, yoga, pilates e allenati con degli esercizi mirati al potenziamento muscolare e alla resistenza.