Outfit scuola: non è una sfilata ma puoi avere un look invidiabile
Il look degli studenti spesso lascia interdetti gli insegnanti che vorrebbero un po’ di rigore su outfit scuola come vestirsi
In molte scuole si cerca di mettere un freno alla eccessiva libertà nel vestiario degli studenti. Spesso, infatti, si sconfina nella scelta dell’outfit scolastico con giovani che vestono con una moda fuori luogo. Gli istituti scolastici, quindi, sono costretti a richiamare gli studenti a un decoro che rappresenta anche rispetto per la scuola e per gli insegnanti oltre che per se stessi e chi ci circonda.
Essere eleganti, dopotutto, significa saper vestire in modo adeguato alle occasioni. Non si può andare in classe con le infradito, pantaloncini o top, ad esempio, abbigliamento invece perfetto per andare in spiaggia o a prendere un gelato con gli amici. Ogni momento e ogni situazione richiede un look adatto e la scuola prende provvedimenti perché questa regola di buon senso, venga rispettata.
Si tratta di regole semplici che non vogliono condizionare la personalità dei giovani ma che fanno comprendere come sia importante l’outfit scuola. Educare i ragazzi significa aiutarli a crescere in modo rispettoso e consapevole. Alcuni istituti scolastici hanno scelto la severità mentre altri hanno preferito uniformare l’abbigliamento con le divise scolastiche. Approfondiamo l’argomento per capire cosa sta accadendo.
Outfit scolastico, come avere un look invidiabile senza eccessi
In molte scuole sono stati posti dei freni al tipo di abbigliamento indossato dagli studenti durante le lezioni in aula. Il dress code scolastico è vario e cambia a seconda delle scuole ma in sostanza si richiede decenza, eleganza sobria e assenza di eccessi. Alcuni istituti hanno importo il bianco e nero, altri la divisa mentre alcuni hanno semplicemente stilato un elenco di abiti consentiti e vietati.
Tra gli indumenti non consentiti ci sono topo, pantaloni, gonne molto corti o sandali e infradito che non si addicono all’ambiente scolastico. Altre scuole hanno dato fiducia ai giovani studenti richiedendo, a voce, di vestirsi in modo adeguato all’ambiente. In altre situazioni sono state indicate come obbligatorie le divise della scuola, uguali per tutti. Un sistema che persegue anche l’inclusione e l’eliminazione delle differenze create dal tipo e marca di abbigliamento.
Look scuola perfetto? Fai così per essere trendy
Le scuole paritarie o private, spesso, forniscono una divisa che non è poi così male. Una comodità se si pensa che non è necessario impazzire ogni mattina pensando a cosa mettersi. Un’acconciatura raccolta e qualche accessorio alla moda completano il look college in modo sfizioso. No a piercing, catene o altri accessori troppo vistosi. Potrai indossarli nelle uscite con gli amici.
Se non c’è la divisa, scegli lo stile minimal combinando jeans regular con una t-shirt bianca con decorazioni sobrie o brillantini. Le sneaker completano il look con un tocco di eleganza e sportività, sceglile nei colori bianco, tonalità del rosa, beige, toni del blu. Se ti senti più stile rock, scegli jeans skinnny neri, blusa nera asimmetrica con sotto top bianco in contrasto, e completa con ankle boot. Puoi anche scegliere i colori e le fantasie più disparate per uno stile casual o romantic style ma senza eccessi. Abbina jeans non strappati a t-shirt, camicia o blusa. Completa con sneakers alla moda alte o basse da alternare per il tuo outfit scuola.