Righe orizzontali: ingrassano sul serio? Lo studio parla chiaro
Righe orizzontali: ma è vero che ci fanno sembrare più in carne? Oggi ti sveliamo quello che dice la scienza: ecco tutta la verità.
La moda ha poche regola, ma una sembrava esserci chiara ormai. Le righe orizzontali fanno ingrassare, mentre quelle verticali si possono indossare eprché riescono a sfinare. La cosa sembra anche molto logica proprio a causa della verticalità delle righe che tende idealmente a tendere verso il basso, quindi a sfinare la figura.
Già da un po’ però il mito delle righe orizzontali, per tutte le fan della fantasia, è stato aggirato, indossando righe piccole. Infatti, abbiamo visto come le righe orizzontali molto sottili riescano a non ingrassare troppo la figura, mentre vietate sono comunque quelle a banda larga.
Per anni quindi, la credenza popolare ha fatto credere che indossare righe orizzontali faccia sembrare di avere qualche chilo in più andando a rendere otticamente più larga la figura, mentre quelle verticali sfinano,ma sarà davvero così?
Ultimamente è spuntato fuori un bizzarro studio che ci dice tutta la verità sulle righe orizzontali nella moda. Scopriamo cosa ci dice la scienza, quello che ti stiamo per rivelare può sembrare davvero assurdo.
Righe orizzontali: lo studio
Lo studio sulle righe orizzontali è stato affrontato da un ricercatore dell’Università di York, Peter Thomson, prendendo a campione delle persone epr condurre il suo esperimento “visivo”.
Il ricercatore ha mostrato ad alcuni volontari, 200 fotografie di donne vestite sia con abiti a fantasia con righe orizzontali sia veritcali chiedendo loro chi percepissero piùù in carne. La risposta dei volntorari al test è stata davvero soprendende: ecco cosa è emerso.
Sfatiamo un falso mito
A quanto emerso dallo studio, le righe orizzontali non ingrassando la figura, ma anzi la fanno sembrare più snella. Così i volontari che si sono sottoposti al test di Thompson hanno dichiarato dopo aver visto le foto. Insomma dopo tanti anni di credenze popolari, finalmente è arrivato lo studio che ha permesso di sfatare questo falso mito della moda.
Adesso gli outfit a righe orizzontali sono finalmente sdoganati, questo perché a quanto pare, l’occhio umano percepirebbe inferiori del 6% le figure che indossano indumenti a righe orizzontali, mentre le righe verticali, farebbero sembrare la figura più grossa e robusta. Finalmente, basandoci sullo studio di Thompson possiamo finalmente rivoluzionare il nostro armadio e indossare outfit con questa fantasia senza farci condizionare da false credenze e miti ormai sueprati.