Truccarsi da giovani può creare danni? Lo studio parla chiaro: la risposta che nessuno voleva sentire
Se il make up è la tua passione più grande, ma sei ancora in giovane età, fai ben attenzione: i risultati dello studio parlano chiaro.
Truccarsi, per le donne, è un modo per mettere in rilievo la loro femminilità, per sottolineare e far uscire la loro personalità e, spesso, iniziano a farlo già in giovane età, per poi non riuscire più a smettere. Negli ultimi tempi, poi, con lo sviluppo dei social, si sono diffusi modelli di bellezza difficili da raggiungere, poiché legati a filtri e modifiche che distorcono la realtà.
Tuttavia, sono soprattutto le più giovani a cadere nella trappola e a cercare di rincorrere un’ideale di bellezza irraggiungibile. Si inizia sempre prima a preoccuparsi del proprio aspetto fisico e del pensiero che gli altri potrebbero avere riguardo la nostra persona, sottovalutando tutto ciò che questo può comportare negli anni.
Ci siamo chiesti se truccarsi da giovani può creare davvero danni e in che modo sono cambiate le abitudini degli adolescenti, da ieri a oggi. Scopriamo maggiori dettagli riguardo questo tema scottante e sempre più attuale.
Baby beauty influencer
Sui social, è persino nato un hashtag #SephoraKids, utilizzato da bambine e adolescenti che pubblicano video nei quali si prendono cura della loro pelle con una skin care precisa e prodotti anche molto costosi. Questo fenomeno si sta espandendo a macchia d’olio e sono sempre di più le giovani utenti che diventano “vittime” delle baby beauty influencer. Le protagoniste di tutto questo sono, soprattutto, le ragazze nate tra il 2010 e il 2014, la cosiddetta generazione Alpha, che si ciba di followers e like.
Popolarissimi i Get Ready With Me, in cui si riprendono tutti gli step della preparazione, mostrando ogni prodotto che si utilizza per la bellezza del proprio viso. Persino le figlie di Kim e Kourtney Kardashian, di 10 e 11 anni, hanno condiviso un video che riguarda la cura della loro pelle. È stato questo fenomeno a dare vita a una serie di studi che hanno portato a una conclusione sorprendente: su circa 9.200 adolescenti, la spesa per la cura della pelle è aumentata del 19%. Inoltre, gli esperti del Centro Studi di Cosmetica Italia confermano che la Gen Alpha è la più beauty addicted di sempre.
Il supporto giusto per le baby influencer
Anche se sembra una missione impossibile, sarebbe opportuno far comprendere a queste adolescenti che l’iper-applicazione di cosmetici può essere davvero pericolosa per la pelle. Il fenomeno, chiamato “cosmeticoressia“, può essere fermato con l’aiuto dei genitori, della scuola, degli adulti che sono accanto a queste ragazze.
Occorrerebbe insegnare loro che la cura della propria persona passa prima dalla salute mentale e dal benessere psico-fisico. La skin care e la make up routine sono solo la ciliegina sulla torta, ma ogni età dovrebbe avere le sue tappe e non è opportuno abusare di prodotti che non si adattano a quel contesto, solo per sentirsi più sicure e per avvicinarsi ai modelli che vediamo dietro uno schermo.