Relazione tossica: con questi segnali devi chiudere | Come riconoscerli
Relazione tossica: oggi parleremo di come riconoscere i segnali e come fare per uscirne, questo è il tuo momento per rinascere.
Uscire da una relazione tossica non è semplice. Si rischia di restare invischiate sempre nelle stesse dinamiche che a lungo andare vanno a minare terribilmente la nostra autostima, rendendoci insicure e ingabbiandoci ancora di più in una relazione che in realtà non vogliamo.
Spesso però, uscire da una relazione tossica non è semplice, anche perché non tutti siamo consci di quanto sta accadendo e degli atteggiamenti sbagliati del nostro partner e quando ce ne rendiamo conto è sempre troppo tardi e trovare il rapporto diventa ancor più difficile e doloroso.
In queste situazioni, dobbiamo metterci in testa una sola cosa, ovvero dobbiamo pensare al nostro benessere psico fisico. Sì perché ritrovarsi in un rapporto tossico e malato ha ripercussioni sia sulla nostra psiche sia sul corpo, facendoci sentire sempre spossate, tristi, ansiose, arrabbiate come se qualcuno stesse sempre lì a giudicarci.
Se in questo periodo non stai attraversando un momento tranquillo nella tua relazione, prova a chiederti cosa che non sta andando come dovrebbe e prova a parlare con il tuo partner a cuore aperto, potresti accorgerti di essere in una relazione tossica o che magari anche lui sta provando le tue stesse emozioni.
Relazione tossica: come riconoscere i segnali
Quando parliamo di relazioni tossiche, bisogna tenere presente che non si sta parlando solo di relazioni amorose in senso stretto, ma possiamo avere un rapporto di questo tipo anche con un amico/amica. Per capire se ci troviamo in una relazione tossica, il primo passo da fare, quindi è dare ascolto alle sensazioni spiacevoli che stiamo vivendo, ponendoci delle domande sulla natura della relazione e sul comportamento di questa persona nei nostri confronti.
Se non ti senti abbastanza supportata, percepisci che le persone ti stiano vicino solo quando hanno bisogno di te, ma che in realtà non ci sia un vero interesse nei tuoi confronti e verso ciò che fai, ma soprattutto nei momenti in cui avresti bisogno di una mano di comprensione, il tuo partner si allontana sempre di più, sottoponendoti a continue mortificazioni, allora vuol dire che probabilmente sei in una relazione tossica e devi assolutamente uscirne.
Come uscirne per stare meglio
Silenzi puntivi durante i litigi, mancanza di rispetto per il tuo tempo e per i tuoi spazi, una comunicazione sempre volta all’offesa personale, incomunicabilità, manipolazioni, piccole bugie… sono tutti segnali che ci fanno comprendere che la nostra relazione non sta andando nel verso giusto. Come possiamo fare quindi per uscirne e iniziare a stare meglio con noi stesse, così da aprirci agli altri?
Come abbiamo detto, in questi casi, è essenziale ascoltare il nostro io interiore, cercando di analizzare i fatti e le situazioni e provando a parlarne con il nostro partner. Se vediamo un muro davanti a noi, la soluzione giusta è troncare la relazione senza tornare sui nostri passi. All’inizio sarà dura, ma cerchiamo di non chiuderci in noi stesse e di chiedere aiuto ad altre persone, soprattutto terapeuti che possono aiutarvi ad affrontare questa presa di coscienza accompagnandoci in questo doloroso percorso.