Cosmetici: ho smesso di comprarli da quando so che posso farli a casa | Guarda che risultati
I cosmetici fai da te sono il trend del momento in fatto di beauty, con pochi semplici ingredienti potrai avere prodotti al 100% naturali e curativi per la pelle.
Nell’ultimo periodo si sta iniziando a parlare sempre più spesso di cosmesi fai da te. Realizzare prodotti per la cura del corpo e della pelle è un trend che ci permette di risparmiare qualche soldino e avere un approccio più consapevole al mondo della “bellezza”.
Tutte noi abbiamo usato e utilizziamo i classici “rimedi della nonna” come trattamento anti urto o boost di idratazione per migliorare la salute della nostra pelle, utilizzando prodotti al 100% naturali e dall’azione davvero curativa per la pelle.
Molto spesso, infatti, costosi prodotti skincare e make up possono farci spuntare fuori imperfezioni rivelandosi non adeguati alle nostre esigenze e noi avremo speso soldi inutili in trattamenti di lusso che non utilizzeremo mai più.
La cosmesi fai da te diventa così un’ottima soluzione per realizzare prodotti adatti alle nostre esigenze e che abbiano un effetto curativo, idratante e lenitivo senza rischio di imperfezioni, strizzando l’occhio anche all’ambiente.
Cosmetici fai da te: le ricette
Per la cura dei capelli, un’ottima ricetta che ti farà dire addio a trattamenti costosi per nutrire e idratare la tua chioma spenta, consiste nell’applicazione di mezzo avocado e due tuorli d’uovo sui capelli. Dobbiamo solo miscelare per bene gli ingredienti e poi lasciare che facciano effetto per circa 15/20 minuti. Poi possiamo sciacquare tutti con abbondante acqua tiepida e shampoo.
Mentre per il viso, potrebbe tornare utile questa semplice ricetta per una maschera idratante e lenitivo altamente nutriente, possiamo unire l’altra metà di avocado a qualche cucchiaio di avena che avrà un leggerissimo effetto scrubbante sulla pelle. Grazie alle sostanze nutritive, antiossidanti e antinfiammatorie, la pelle secca riuscirà a trovare particolare sollievo. Abbiamo bisogno di lasciare in posa per circa 15 minuti e poi lavare il viso con acqua fredda e detergente.
Make up fai da te, le ricette facili
È possibile realizzare anche prodotti make up fai da te con pochi e semplici ingredienti, ad esempio, mescolando un po’ di c’era d’api con un po’ di burro di cacao insieme a olio essenziale di mandorle dolci e pigmenti naturali che possiamo acquistare in erboristeria. Mescoliamo tutto e mettiamo a riposare il composto in un bullet vuoto e pulito.
Infine, possiamo creare facilmente anche un fondotinta minerale utilizzando 2 cucchiai di amido di mais, 1 cucchiaio di ossido di zinco, 1 cucchiai di polvere di mica insieme a 1 cucchiaino di cacao macinato finemente da dosare in base al colore della nostra carnagione. Mescoliamo tutte le polveri e procediamo applicando con un pennello da cipria.