Cibi che macchiano i denti: se pensi al caffè stai sbagliando | Cosa fare sparire da tavola
Hai denti macchiati? Non è solo il caffè a causare questo fastidioso inestetismo: ecco quali sono gli altri cibi a rischio macchie, ti sveliamo tutto!
Denti gialli e macchiati sono un piccolo inestetismo lamentato da uomini e donne di tutte le età. Un po’ lo fa la genetica, ma come sappiamo ci sono tanti cibi e cattive abitudini che possono peggiorare il problema.
Il caffè in primis. Anche se per molti di noi sarebbe impossibile iniziare la giornata senza un buon caffè, spesso è la prima cosa che eliminiamo se vogliamo un sorriso smagliate, soprattutto dopo aver fatto la pulizia dei denti lo evitiamo almeno per un po’.
Insieme al caffè, stessa sorte anche per te, tisane e fumo di sigaretta che come sappiamo sono responsabili di macchiare e danneggiare lo smalto dei denti, ma in realtà non sono solo queste le cose da cui stare alla larga se vogliamo avere un sorriso smagliate e brillante e dire per sempre addio alle macchie.
Ci sono alcuni cibi insospettabili che purtroppo possono subito farti venire i denti neri e macchiarteli. Oggi ti sveliamo tutto e come fare per mantenere i tuoi denti bianchi e puliti per scongiurare per sempre le antiestetiche macchie.
Cibi che macchiano i denti: cosa evitare
Come sappiamo anche il vino rosso, in particolare, può macchiare i denti. Se siamo in casa il primo consiglio è quello di ricordare di sciacquare i denti e lavarli dopo aver bevuto queste bevande o dopo aver fumato (anche se sarebbe sempre meglio smettere). Dovremmo prendere l’abitudine anche fuori casa di lavare velocemente i denti dopo aver bevuto qualcosa che porebbe rovinare il nostro sorriso smagliante.
I “nemici” però sono tanti e infatti sono molti i cibi che possono andare a intaccare il candore nei nostri denti. Molti di questi alimenti sono davvero insospettabili, eppure le macchie che fanno non sono semplici da rimuovere: ti sveliamo subito di cosa si tratta.
Questi sono i peggiori nemici del sorriso
Forse gli amanti della sana alimentazione potrebbero storcere il naso eppure, il cibo incriminato è proprio un alimento dalle priorità antiossidanti e antinfiammatorie, ma che purtroppo causa macchie sui denti. Si tratta dei mirtilli, anche se in generale a tingere i denti e macchiarli sono tutti i cibi e gli alimenti dal colore scuro, quindi anche more e frutti di bosco.
Per scongiurare le macchie però, non è utile privarsi di questi alimenti. Ricordiamo sempre il “trucchetto” di sciacquare semplicemente la bocca con un po’ d’acqua fresca dopo aver mangiato, così da scongiurare la comparsa di macchie scure e mantenere il nostro sorriso smagliate più a lungo.