Outfit per matrimonio: il 90% delle donne commette questo errore | Evita una figuraccia
Non deludere gli sposi, nel loro giorno più importante: ecco come vestirti per evitare di essere fuori luogo nelle grandi occasioni.
Con le belle giornate, si moltiplicano anche le grandi occasioni: comunioni, battesimi, cresime e, soprattutto, matrimoni. Dunque, l’estate non solo ci impegna nella prova costume, ma anche nella ricerca del vestito perfetto per non sfigurare. Le donne, a volte, invidiano gli uomini, che per apparire eleganti hanno bisogno solo di una camicia, un paio di pantaloni eleganti, giacca, papillon o cravatta.
Per il genere femminile, invece, la preparazione diventa molto più importante della cerimonia stessa quasi, perché richiede cura e attenzione. Non si può assolutamente fare una figuraccia, apparire sciatte o fuori moda e l’abito deve essere unico. Sarebbe un vero dramma vedere lo stesso capo d’abbigliamento addosso a un’altra invitata.
Per questo, la ricerca del vestito inizia mesi prima, con molta pazienza e determinazione. Anche se ci metti tutta la buona volontà, però, potrebbe capitare che tu faccia qualche errore. In particolare, ce n’è uno che è commesso dal 90% delle donne, che potrebbe riguardare anche te. Scopri di cosa si tratta ed evita di cascarci anche tu.
Consigli di stile per un’invitata perfetta
Partecipare a un matrimonio è davvero una grande gioia ed essere vestiti in maniera consona all’occasione è molto importante. Ovviamente, il look varia anche in base al ruolo da ricoprire, come quello di damigella o quello di testimone, ma in ogni caso occorre stare attente a dei dettagli. Innanzitutto, il vestito va scelto in base alla stagione in cui vengono celebrate le nozze, ma anche in base al momento della giornata. Per una cerimonia di mattina, sono più indicati i colori pastello e luminosi, che arricchiscono un abito corto, mentre di sera si preferiscono abiti lunghi e scintillanti.
Con un pizzico di buon gusto, si può essere eleganti anche con un paio di pantaloni a palazzo o a sigaretta, quindi i vestiti non sono obbligatori. Molto utilizzate, anche le gonne, longuette o a ruota, con l’orlo che copre il ginocchio. Per quanto riguarda i colori, come accennato in precedenza, di giorno i colori pastello sono un must, mentre le stampe vanno tenute a bada. Se non sei amante delle tinte unite, però, puoi sempre optare per il floreale, che non muore mai. A prescindere dai tuoi gusti, però, cerca di non commettere mai questi errori.
Da quali errori tenersi alla larga
Molto spesso, quando dobbiamo prendere parte a una cerimonia, può capitarci di dimenticare alcune delle regole fondamentali per la buona riuscita di un matrimonio. Tra tutte, ce n’è una alla quale non si può transigere: nessuno, a parte la sposa, deve vestire di bianco. Questo è il colore della protagonista, della festeggiata e nessuna invitata può rubarle la scena. Anche il nero sarebbe un colore da evitare, perché richiamerebbe momenti spiacevoli. Mentre per quanto riguarda le tipologie di vestito, sarebbe opportuno non indossare vestiti troppo corti o scollati.
Anche se dovessi prendere parte a una cerimonia civile, un abito che ti scopre troppo non è mai elegante. Stessa cosa vale per le scarpe. Non indossare tacchi vertiginosi se non ti senti a tuo agio. Piuttosto, calza un paio di scarpe delicate e sobrie, con cui trascorrere una piacevolissima giornata.