Prova costume non ti temo: questa dieta mi ha già fatto perdere 3 Kg | Basta con le rinunce
Ma chi ha detto che per perdere peso bisogna fare la fame? Oggi ti suggeriamo la dieta per la prova costume, perderai peso senza dire “no” a nulla.
Non avere ansie per la prova costume, anche se l’estate si sta avvicinando e ultimamente non sei stata molto attenta alla linea, puoi ancora rimediare. Ti stai chiedendo come? Con una dieta sana e bilanciata.
Per mettersi in forma in vista dell’estate e superare la prova costume a pieni voti, infatti, non c’è bisogno di fare diete troppo restrittive e rinunciare a tutto ciò che ci piace, ma bisogna solo stare attente a dosare bene tutti gli alimenti, abbinandoli nel modo corretto.
Importante poi è non saltare mai i pasti, altrimenti non faremo altro che rallentare il metabolismo e vanificare gli sforzi fatti con la dieta, ma quindi quale dobbiamo seguire per perdere peso e non rinunciare a niente?
Prima di tutto, ricordiamo che prima di intraprendere una dieta, è sempre meglio rivolgersi ad un medico o a un nutrizionista, soprattutto in caso di soggetti con particolari patologie, così da non rischiare di provocare danni al nostro corpo pur di perdere qualche chilo.
Dieta per la prova costume
Una delle diete più seguite per dimagrire e che può tornare utile prima della prova costume è la dieta ipocalorica. Molti pensano che questo regime alimentare sia molto restrittivo, ma in realtà il piano alimentare varia in base alle esigenze della persona. Per questo motivo, come abbiamo già sottolineato, se si vuole perdere peso seguendo questo regime alimentare, occorre un piano nutrizionale studiato da uno specialista che tenga conto delle nostre esigenze.
In linea generale, una dieta ipocalorica non deve essere mantenuta per un periodo di tempo troppo prolungato, soprattutto in soggetti sani perché si basa su un deficit calorico del 15/20%, cosa che potrebbe portare a non pochi problemi per il nostro corpo. Spesso invece viene consigliata a persone in grave sovrappeso o a chi ha patologie come ad esempio il diabete di tipo 2, proprio per “curare” tramite l’alimentazione. Ciò non toglie che anche chi non abbia malattie pregresse non possa beneficiare di questo regime alimentare se seguito correttamente.
Dieta ipocalorica: i benefici
In vista della prova costume, quindi, la dieta ipocalorica può fare al caso nostro proprio perché si regge sulla perdita di peso in breve tempo. Ma cosa mangiare seguendo questo regime alimentare?
Se decidiamo di seguire una dieta ipocalorica abbiamo bisogno di diminuire i cibi che hanno sul nostro corpo un grande impatto energetico, ovviamente dolci e carboidrati devono essere ampiamente limitati, così come zuccheri e bevande gassate/alcoliche, mentre da prediligere carni bianche, pesce e verdure in particolare crude, legumi e poca frutta.