Home » Calli e vesciche, che disastro con i sandali: come proteggere i piedi in modo efficace

Calli e vesciche, che disastro con i sandali: come proteggere i piedi in modo efficace

calli e vesciche - modaeimmagine.it
Rimedi contro calli e vesciche Fonte @Canva – Modaeimmagine.it

Puoi dire addio a calli e vesciche: ecco tutto quello che devi fare per difendere i tuoi piedi dal cambio scarpe, abbiamo noi la soluzione. 

Anche se il tempo sembra essere ancora incerto e a quanto pare dovremmo sopportare ancora un po’ di sbalzi climatici anche durante questo mese di maggio, a breve finalmente sarà estate e non vediamo l’ora di tirare fuori i sandali estivi.

L’unico inconveniente sono calli e vescische che comunemente spuntano fuori ad ogni cambio scarpa. A tutte noi, infatti, è capitato di indossare sandali che avevamo già e sentire il fastidio di quei dolorosi calli e vesciche che avevamo già sopportato appena acquistati.

Ogni anno sempre la stessa storia, non possiamo uscire di casa senza mettere cerotti in tutti i punti dove sappiamo che ci uscirà quella vescichetta o quel callo provocati dallo sfregamento della pelle sudata a contatto con i sandali.

Cosa fare quindi per prevenire questo doloroso e fastidioso inestetismo? Oggi ti sveliamo tutti i nostri trucchetti e cosa fare se ti spuntato fuori calli e vesciche per curarle subito e avere sempre una pedicure perfetta.

Calli e vesciche: cosa fare

Per evitare la formazioni di calli e vesciche, possiamo ricorrere ad un vecchio trucchetto della nonna, ovvero scaldare un paio di calze per qualche minuto in microonde e indossarle con le scarpe. In questo modo, i sandali, anche se troppo stretti, con il calore riusciranno ad allentare e diminuirà il rischio di dolore ai piedi. Questo è un metodo che funziona molto bene soprattutto con scarpe in pelle e in cuoio, così da ammorbidire il tessuto.

Anche il deodorante può essere un utile alleato contro la formazione di calli e vesciche, in che modo? Semplicemente utilizzando un deodorante in stick da applicare nei punti dove sappiamo che solitamente quel modello di scarpa può darci problemi. Anche la vasellina può essere utilizzata a questo scopo. L’importante è che il prodotto utilizzato non contenga all’interno alcol o profumo che potrebbero creare macchie sulla zona applicata soprattutto con l’esposizione al sole.

crema piedi - modaeimmagine.it
Fonte @Canva – Modaeimmagine.it

Le cose da non sottovalutare

Una volta fatto il bagno o la doccia, per evitare che la pelle troppo morbida e ancora umida possa fare attrito con i sandali e provocare la formazione di calli e vesciche, è importante asciugare per bene i piedi, anche con l’aiuto del phon e applicando un po’ di borotalco o di polvere di mais per assorbire anche eccessi di crema e rendere la pelle ben asciutta.

Infine, non dimentichiamo di fare la pedicure. Curare i piedi è fondamentale per avere la pelle sana e liscia e prevenire la formazioni di calli e vesciche. Inoltre, non ostiniamoci a mettere sempre le stesse scarpe e sandali anche se abbiamo coperto calli e vesciche con cerotti, ma cambiamo scarpa, così da dare alla pelle il tempo di guarire nel modo adeguato.